ddl zan 13 luglio
Attualità,  News

Ddl Zan: il 13 luglio il testo verrà discusso in Aula al Senato

Ddl Zan: il 13 luglio il testo verrà discusso in Aula al Senato

Ieri è arrivato l’ok da Palazzo Madama per la calendarizzazione della legge Ddl Zan (volta a contrastare i reati di natura omofobica) voluta da Pd, M5s e Leu. Italia Viva resta per il dialogo con Lega e Forza Italia. Ma Enrico Letta con il Pd dichiara: «Andiamo avanti e approviamolo». Questo provvedimento ha diviso le forze politiche, attualmente tutte a sostegno del governo Draghi, all’interno della stessa maggioranza.

I partiti sul Ddl Zan

Forza Italia e Lega erano decisi a rimandare il voto di una settimana, dopo che la presentazione della proposta Ostellari ha avuto buoni riscontri da Italia Viva. Fratelli d’Italia invece chiedeva di cancellare completamente il Ddl Zan dal calendario. Successivamente il ministro Patuanelli ha attaccato Matteo Renzi per il suo ostruzionismo: “È peggio di Salvini“. Faraone vota a favore ma critica Zan: “È diventato un influencer, non riconosco più il Pd“.

ddl zan 13 luglio

13 luglio: Ddl Zan al Senato

Oggi c’è una data ufficiale: martedì 13 luglio il testo Ddl Zan verrà discusso in Aula al Senato alle 16.30. La discussione in Senato del disegno di legge contro l’omotransfobia proposta e firmata dal deputato Pd Alessandro Zan, era già stato approvato dalla Camera il 4 novembre 2020. In Aula era stata già confermata la scelta presa nella conferenza dei capigruppo dalla maggioranza favorevole al testo (Pd, Leu, 5 Stelle e Italia viva). La proposta del centrodestra (Forza Italia e Lega), era invece di rimandare il voto al 20 luglio, ma è stata respinta dall’assemblea, così come anche la proposta di Fratelli d’Italia di cancellare la calendarizzazione del provvedimento per sostituirlo con una discussione sulla commissione d’inchiesta sui rifiuti.

ddl zan 13 luglio

L’obiettivo Ddl Zan

Per tutti i sostenitori del Ddl Zan, la grande sfida si basa in questo momento su trovare i voti necessari ad approvare il testo. In assenza dei 17 senatori di Italia Viva, ci sarebbero più o meno 141 sì contro i 135 no del centrodestra unito.
Questo è il post pubblicato dal segretario del Pd Enrico Letta su Twitter:
“Calendarizzato il #DdlZan. Quindi vuol dire che #iVotiCiSono. Allora, in trasparenza e assumendosi ognuno le sue responsabilità, andiamo avanti e approviamolo“.
Segue poi il post di Alessandro Zan:
“Ciascuno si dovrà assumere la responsabilità di dare al Paese una legge contro i crimini d’odio che l’Italia attende da quasi 30 anni. I voti per approvarla, come conferma l’approvazione del calendario, ci sono”.

 

Leggi anche:

Ddl Zan: Renzi risponde al “Che schifo che fate politici” della Ferragni

Pietro Parolin chiarisce la posizione del Vaticano sul Ddl Zan

Ddl Zan Vaticano, legge contro il Concordato, richiesta modifica

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione:  info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!