Moda

DÉFILÉ COLLECTION DI MAISON MARGIELA

John Galliano ha svelato durante la Paris Fashion Week la Défilé Collection per l’Autunno/Inverno 2017 di Maison Margiela

La Défilé Collection è la nuova linea Ready-to-Wear di Maison Margiela per l’Autunno/Inverno 2017/2018, in cui il direttore creativo John Galliano riduce all’essenziale i classici capi del guardaroba. Galliano riprende, rivisitandola, la tecnica decortiqué. Questa tecnica, definita dallo stesso Galliano nella collezione Artisanal Primavera/Estate 2017, consiste nel tagliare i diversi strati di un indumento per rivelare la sua reale essenza. Viene usata assieme ad un’altra tecnica in cui due pezzi di abbigliamento vengono decostruiti e ricostruiti in un unico capo.

 

 

In questa collezione, il collo di t-shirt, trench e polo viene lasciando scoperto, in giochi astratti di decostruzioni e ricostruzioni. Gli strati dei vestiti sono ‘sfilati’ e poi ricostruiti, creando reinterpretazioni dell’immagine universalmente familiare degli indumenti.

 

 

Al centro della Défilé Collection troviamo classici intramontabili come la giacca universitaria, la heritage jacket e il trench. I materiali utilizzati, tweed, twill, lana e denim, danno un senso di autenticità, contrastato, in decortiqué, dal tulle, dalla seta, dal satin. Grandi stampe sono l’elemento principale della collezione, accanto ad altri pattern come pallini, quadretti e finta pelle di serpente. La pelle e il latex nell’outerwear ed il montone nelle borse danno consistenza, completati da elementi in metallo.

 

 

La palette classica della maison viene snellita con i toni del nude e dell’argento, stabilendo nuove basi per la collezione. Ad essi si aggiungono colori classici ed autentici come il nero, il navy ed il rosso. A questa tenue palette si trovano accostati, generando un contrasto netto, colori fluo e arcobaleno.

 

 

Anche negli accessori troviamo un’interpretazione della tecnica decortiqué, con collane composte da diversi metalli e dettagli cromati. I cappelli sono ridotti al solo contorno. Montone e pelle di serpente compaiono anche negli stivali, alti dalla caviglia al ginocchio.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!