Arte

Degas, L’incisore

 

 

DEGAS, L’INCISORE. Un Degas poco conosciuto quello nella mostra Strange New Beauty al MoMA fino al prossimo 24 luglio.

È il Degas incisore, sperimentatore, sempre alla ricerca di nuove tecniche. Noto al pubblico soprattutto per le sue pitture di genere, spaziando dalle corse dei cavalli, all’opera, ai caffè concerto e alla vita quotidiana, si appassiona soprattutto alla danza. Sarà il soggetto che indelebilmente gli segnerà la carriera.

Le ballerine erano come stelle dal quale non riusciva a staccarsi, né in scena né nel dietro le quinte. Non solo nelle sue tele, anche nei monotipi, ovvero disegni a inchiostro e olio eseguiti su una lastra di metallo poi passata al torchio. Cento venti in mostra a New York, insieme a dipinti, studi e quaderni.

Un’esposizione davvero interessante, non solo perché ci conduce alla scoperta di questa tecnica molto usata dagli artisti, ma anche a quella di un Degas pronto a cimentarsi in vari campi.

Ne viene fuori un personaggio dotato di estrema creatività, inquieto, desideroso di sperimentare affascinato dall’epoca moderna, dalle luci e dal movimento. Ed è proprio con il monotipo che riesce a catturare al meglio il fascino di questa vita urbana e frenetica: volti sfocati, i passanti nelle strade, il fumo delle fabbriche, le donne al lavoro e naturalmente gli abiti svolazzanti delle sue ballerine.

Perfeziona i vari processi di lavorazione fino a ottenere una luce che emerge dal profondo buio. Le sue realizzazioni più audaci sono quelle sulle bagnanti in contesti intimi, i corpi appaiono così drammaticamente illuminati, mentre le silhouette volutamente sfocate si mimetizzano quasi con l’ambiente.

 

 

EDGAR DEGAS:A STRANGE NEW BEAUTY
Fino al 24 Luglio
MoMA, New York

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!