Ernesto Gismondi
Design

Design – Addio ad Ernesto Gismondi, fondatore di Artemide

Design – Addio ad Ernesto Gismondi, 89 Anni il fondatore di Artemide

Ci lascia Ernesto Gismondi pochi giorni dopo aver compiuto 89 anni, fondatore e presidente del marchio Artemide. La notizia, poi confermata dal Gruppo Artemide, è stata anticipata venerdì 1 gennaio da Stefano Boeri in un tweet in cui saluta per l’ultima volta l’amico:

“Ci ha lasciato Ernesto Gismondi, grande innovatore e amico. Ha illuminato con Artemide il mondo. Ha usato per primo la plastica per fare mobili. Regatato a testa alta nei mari di politica e imprenditoria, aperto nuovi orizzonti nel design. Il suo genio antiretorico mi mancherà.”

Gismondi è infatti colui che ha rinnovato il mondo dell’illuminazione e del design, spinto dalla volontà di mettere la luce al servizio dell’uomo e delle sue esigenze.

“E’ proprio a persone come Ernesto Gismondi – scrive il sindaco di Milano Beppe Sala – che dobbiamo lo sviluppo del design milanese come sinonimo del Life Style italiano in tutto il mondo”.  

Ernesto Gismondi – chi era?

Ernesto Gismondi è il protagonista indiscusso del Made in Italy per il design d’avanguardia in Italia e nel mondo.

“Ingegnere aerospaziale, docente  universitario e imprenditore. In sintesi: uomo di ingegno poliedrico. Fondatore di Artemide, da subito utilizza i processi di design come  fattore distintivo e in questo lungo percorso incentiva e valorizza  collaborazioni con il mondo del progetto nazionale e internazionale.  Esempio coerente di come il progetto di design possa essere una concreta leva strategica di crescita culturale ed economica. Ha sempre operato  affinché il design italiano potesse essere esempio virtuoso a livello  internazionale” con queste parole della giuria riceve nel 1994 il Premio Compasso d’Oro per la Carriera.

Ernesto Gismondi era nato a Sanremo il 25 dicembre 1931. Aveva conseguito una laurea in ingegneria aeronautica al Politecnico di Milano nel 1957 e in ingegneria missilistica alla Scuola Superiore di Ingegneria di Roma nel 1959. Dai primi anni ’60 si era dedicato alla progettazione e produzione di apparecchi per l’illuminazione, e fondato infatti, nel 1959, Studio Artemide S.a.s. insieme al designer Sergio Mazza, che diventerà il ben noto Gruppo Artemide.

Sotto la sua guida, il Gruppo Artemide ha visto negli anni accrescere la sua posizione nel mercato internazionale, diventando uno dei principali operatori nel settore dell’illuminazione.

Il gruppo infatti divenne in breve notissimo per le lampade di design prodotte e disegnate dai più importanti architetti e designer del mondo, tra cui spiccano Gio Ponti, Gae Aulenti, Vico Magistretti, insieme ad altri.

Ernesto Gismondi – Premi:

Vince nel 1994 il Premio Compasso d’oro alla Carriera, seguito dall’European design Prize nel 1994 e numerosi compassi d’oro per le sue lampade. Tra queste la lampada ‘Eclisse’ disegnata da Vico Magistretti, la Lampada ‘Tolomeo’ di Michele de Lucchi e Giancarlo Fassina, l’applique ‘Pipe’ di Herzog & De Meuron e ‘In-Ei collection’ di Issey Miyake.

Lampada Tolomeo
Applique Pipe
Lampada Eclisse

 

Può interessarti anche:

Luci e design: i must have del 2020

Milano Design City. Artemide partecipa con Integralis

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!