Design ecologico
Design,  Architettura

Design ecologico, ecco la casa che costa poco e aiuta l’ambiente

Design ecologico : Cagbalete Sand Clusters, l’architettura biomimetica che aiuta l’ambiente

Cagbalete Sand Clusters è il progetto di Carlo Calma Consultancy che combina l’idea di sostenibilità e architettura in favore di un design ecologico. Sarà nelle Filippine e oltre ad essere incredibilmente bella da vedere, farà bene al territorio.

Cos’è l’architettura biomimentica? 

L’architettura biomimetica si ispira ai principi costruttivi presenti nel mondo naturale. Il termine è stato reso popolare da Janine Benyus nel 1997, attraverso il suo libro Biomimicry: Innovation Inspired by Nature. Sin dalla divulgazione del concetto è stato chiaro il forte rapporto che intercorre tra l’architettura sostenibile e la biomimesi, la disciplina che studia e imita i processi biologici e biomeccanici della natura come fonte di ispirazione per il miglioramento delle tecnologie umane.

Dobbiamo però fare una differenza tra architettura sostenibile e costruzione sostenibile. Un edificio può essere “green” dal punto di vista energetico, ma l’impatto ambientale della sua costruzione raramente lo è.

Rimane comunque centrale l’idea di proporre strutture che rispondano in modo sostenibile all’ambiente circostante. L’ultimo decennio ha visto un esponenziale aumento dell’architettura che non solo replica le forme naturali, ma incorpora anche i loro attributi funzionali; è il design ecologico che cerca di farsi spazio nelle nostre città.

Cagbalete Sand Clusters, punta di diamante del Design ecologico 

Un appezzamento di 3,8 ettari sull’isola di Cagbalete, nella provincia di Quezon nelle Filippine, ospita una di queste proposte. Il progetto Cagbalete Sand Clusters, dello studio Carlo Calma Consultancy, combina l’idea di sostenibilità e architettura in nome di un eco-turismo che lavora a braccetto con la cultura locale, che ruota principalmente attorno all’agricoltura e alla pesca. 

La fusione risultante vuole essere un edificio comunitario che nutre l’ambiente circostante, integrando allo stesso tempo nell’architettura la cultura del luogo. Cagbalete Sand Clusters ha inoltre vinto la categoria Food dei WAFX Awards 2021 e il progetto è uno dei finalisti del World Architecture Festival, che si terrà a dicembre 2021 a Lisbona, in Portogallo.

Design ecologico
Rendering del progetto

Il design ecologico del progetto.

Costituita da un insieme di parti prefabbricate, la struttura ricorda la forma dei coralli e crea un sistema di unità che può crescere orizzontalmente o verticalmente.

Moltissime sono le caratteristiche che rendono il progetto la punta di diamante del design ecologico. I tetti proteggono dal caldo, raccolgono l’acqua e la convogliano verso le piante, creando spazi e terrazze da togliere il fiato.

La forma degli appartamenti non cementifica il terreno, che rimane sgombro e ombreggiato e al posto dei pavimenti ci saranno delle reti. Lo studio ha infatti incorporato una rete da pesca locale chiamata hapa come membrana aggiuntiva che viene drappeggiata sulla piega delle unità ispirate al corallo. Esse fungono anche da “velo” sulla struttura e fungono da pelle traslucida che protegge da sole e pioggia.

Design ecologico
Grafico dell’influenza delle stagioni sull’edificio

Essendo edifici interamente prefabbricati, i costi della manodopera e di assemblaggio e materiali saranno incredibilmente bassi. Al momento, non ci sono stime precise, ma è probabile che si starà sotto i 40 mila euro a unità immobiliare.

Leggi anche :

Chi è Angelo Mangiarotti, uno dei protagonisti del design italiano  

Il design italiano all’asta tra Parigi e Milano

Dieci viaggi nell’architettura italiana: la mostra a Milano

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!