cavalcanti emiliano
Dizionario Arte

di Cavalcanti Emiliano 1922

Di Cavalcanti Emiliano

Di Cavalcanti Emiliano, pittore, disegnatore e scrittore brasiliano, pioniere dell’arte moderna nel suo paese. Nel 1922 contribuì all’organizzazione della Semana de Arte Moderna a San Paolo, considerata un punto di snodo fondamentale nella cultura brasiliana; includeva spettacoli di danza, letture di poesia e mostre d’arte.

 

Dal 1923 al 1925 visse a Parigi come corrispondente del quotidiano Correio de manha. Cominciò la sua carriera come caricaturisti. in questo periodo entrò in contratto con numerosi importanti artisti d’avanguardia tra cui Braque, Cocteau, Léger, Matisse e Picasso, viaggiando molto in Europa.

Di Cavalcanti Emiliano fu di nuovo in Europa dal 1938 al 1940

Fu di nuovo in Europa dal 1938 al 1940. Il suo lavoro è influenzato da diversi stili tra cui cubismo, fauvisme e il neoclassicismo di Picasso dei primi anni Venti del secolo, che miscelò in uno stravagante stile molto colorato, appropriato ai vivaci soggetti brasiliani che predilesse: mulatte sensuali, scene di carnevale e di festa, poveri pescatori e prostitute.

Lo stile allegro e il moderato modernismo, oltre alla preferenza per i soggetti locali, gli fecero guadagnare una grande popolarità in Brasile. Pubblicò due volumi di memorie (1955 e 1964).

Nascita: Rio de Janeiro 1897; Morte: Rio de Janeiro 1976

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!