disney film rinviati
Spettacolo,  Cinema

Disney film rinviati, tutte le uscite posticipate: il nuovo calendario

Disney film rinviati: tutti i titoli in uscita sono stati posticipati, tranne Spiderman – No Way HomeIndiana Jones 5 e tutti i film Marvel slittano in avanti: ecco il nuovo calendario

La notizia è arrivata a sorpresa: Disney ha rinviato tutti i film in uscita al cinema, a partire dal 2022. L’intero calendario dei titoli, soprattutto quello dei film Marvel, ne è risultato stravolto. Le motivazioni di una mossa così estrema sono ancora da chiarire, ma si vocifera che i cambiamenti nelle date d’uscita siano dovuti a ritardi di produzione o per incompatibilità.

Tra i film posticipati figurano Indiana Jones 5 e tutte le prossime pellicole Marvel. L’unico film dell’MCU a salvarsi, per ora, è Spiderman – No Way Home, che rimane programmato per il 17 dicembre 2021.

Scopri quali film Disney ha rinviato e tutte le nuove date del calendario.

Marvel Cinematic Universe: tutti i film rinviati, tranne Spiderman – No Way Home

La branca Disney più colpita dallo stravolgimento del calendario è senza dubbio la Marvel.

I fan dell’MCU, dopotutto, sono abituati a ritardi e lunghe attese. Basta pensare agli infiniti rinvii di Black Widow, pellicola dedicata alla Vedova Nera (Scarlett Johansson). In quel caso, però, il principale responsabile era il Covid: durante la pandemia, infatti, tutti i progetti (work in Progress e in dirittura d’arrivo che fossero) hanno subito spostamenti o battute d’arresto. 

Quella comunicata nelle scorse ore, invece, è una riprogrammazione che suona come una vera e propria ammissione di colpa. Con cinema e teatri ormai riaperti, la scusa del Covid non regge più. I ritardi annunciati per i prossimi titoli Marvel devono essere legati ad errori o difficoltà interne alle stesse produzioni. 

La Disney ha posticipato ben 10 dei titoli Marvel, annunciati per il 2021/2023. I ritardi sul calendario conteranno diversi mesi per ognuno di essi.

L’unico ad essere risparmiato è il terzo capitolo di Spiderman, per la gioia dei fan che l’hanno aspettato così a lungo. Allo stesso modo, sono salve anche le ultime uscite del 2021: The Eternals rimane fissato per il 3 novembre 2021, così come Hawkeye resta previsto per il 24 novembre 2021. A partire dal primo film in programma nel 2022, Doctor Strange in the multiverse of madness, però, ognuno dei titoli è slittato alla data prevista per il successivo.

Molti film hanno ora solamente delle date d’uscita indicative, mentre i progetti Marvel che ancora non avevano un titolo sono rimandati a data da destinarsi. 

Film Marvel rinviati: il nuovo calendario dell’MCU

Ecco il calendario aggiornato delle prossime uscite del Marvel Cinematic Universe.

  • Doctor Strange in the Multiverse of Madness: inizialmente previsto per il 25 marzo 2022, uscirà invece il 6 maggio 2022
  • Thor – Love and Thunder: scalzato dalla sua data d’uscita del 6 maggio 2022, è ora in programma per l’8 luglio 2022
  • Black Panther – Wakanda Forever: posticipato dall’8 luglio 2022 all’11 novembre 2022
  • The Marvels: rinviato dall’11 novembre 2022 al 17 febbraio 2023
  • Ant-Man and The Wasp – Quantumania: rimandato dal 17 febbraio 2023 al 28 luglio 2023

Dopo tali cambiamenti nella programmazione, sembra che dopo Spiderman, i fan della Marvel non torneranno al cinema prima del maggio 2022.

Per quanto riguarda le prossime miniserie di Disney+ – She Hulk, Moon Knight, Secret Invasion – restano previste per un generico 2022, senza date precise. Sembrano ancora salde, infine, le date d’uscita per i capitoli della saga I guardiani della galassia: lo speciale di Natale rimane previsto per le feste del 2022, mentre il terzo film resiste nella data del 5 maggio 2023.

disney film rinviati
I titoli delle prossime uscite Marvel

Gli altri film Disney posticipati: Indiana Jones 5 spostato di un anno, cancellato il nuovo live action Disney

Quella della Marvel non è la sola programmazione Disney ad aver subito cambiamenti drastici. Il quinto attesissimo capitolo della saga di Indiana Jones, infatti, è stato posticipato persino di un anno. Indiana Jones 5, infatti, era previsto per il 29 luglio 2022: le riprese sono già in corso, per la prima volta nella nostra Sicilia. La pellicola, tuttavia, è stata rimandata fino al 30 giugno 2023.

Inoltre, dal calendario Disney sembra essere scomparso anche un nuovo live action. Dopo Aladdin, Il re leone, La Bella e la Bestia, Mulan e Crudelia, pare che la Disney avesse in programma un nuovo remake in uno dei suoi classici. La pellicola era prevista per il 14 luglio 2023, ma la data d’uscita è stata cancellata.

In attesa di aggiornamenti circa le motivazioni di questi cambiamenti, non possiamo che attendere le prossime uscite del calendario Disney. Purtroppo, sembra che dovremo aspettare più del previsto.

Leggi anche:

Marvel prossime uscite: cosa ci aspetta dopo What If?

Disney+ ottobre 2021: tutte le novità dal catalogo Disney e Star

Hawkeye, trailer in italiano: in arrivo la nuova serie Disney+

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!