mam-e_moda_DIVERTITEVI,_E'_TEMPO_DI_GIOCARE_PER_HERMÈS_stand
Moda

DIVERTITEVI, E’ TEMPO DI GIOCARE PER HERMÈS

Hermès ha scelto un nuovo tema per le sue collezioni 2018. E’ il gioco! Quindi tornate bambini e divertitevi assieme alla Maison.

Pierre-Alexis Dumas

Il direttore artistico di Hermès, Dumas, ha spiegato la scelta del tema e non ci sono parole migliori per raccontarlo: “Giocare si! Perché un modo di stare assieme, perché è la scoperta di sé e degli altri, perché è dare spazio al caso, perché significa al tempo stesso avere il controllo e lasciarsi andare. Perché è un atto di gioia, anzi, di entusiasmo. Perché è come rimescolare la carte, perché è movimento, libertà, fantasia, seduzione, leggerezza. Ovunque c’è gioco, c’è speranza!…E se fosse questo il segreto della nostra longevità? E’ da cent-ottant’anni che ci appassioniamo a giocare in questa maison!”

Set di carte prodotte da Hermès
Set di carte prodotte da Hermès

Uno sguardo al passato per reinterpretare il futuro

Se il gioco è un rimescolare le carte per creare effetti nuovi e imprevisti allora perché non prendere guardare alla grande storia della casa di moda e non far rivisitare ai grandi artisti e designer che lavorano per Hermès alcuni dei capi o degli oggetti iconici della maison?? Ed è ciò che è stato fatto borse, foulard, orologi, stampe iconiche della maison rilette in chiave moderna.

Ma non pensiate che sia stato semplicemente uno rispolverare dal baule vecchi vestiti, se pur di Hermès. No il lavoro di ricerca è unico e vario. Gli artisti e i designer che lavorano per la maison sono moltissimi, provenienti da tutto il mondo e questa differenza culturale, artistica e di pensiero viene riflessa nella nuova collezione, nelle reinterpretazioni e nelle nuove creazioni.

Per Hermès l’innovazione è sempre stato un gioco serio. Fu il primo a portare in Europa dal Canada la cerniera lampo. Erano negli anni ’30 ed allora era usata solo per le capote delle auto. Ebbe la geniale idea di usarla per rendere più pratica la nuova borsa, pensata per i nuovi bagagliai delle automobili. Rivoluzionando l’intero concetto di borsa.

La nuova collezione

Anche quando gioca Hermès è un innovatore. Per la prima volta è andato oltre la sua politica di non comprare licenze, ma di aprire le proprie aziende per produrre lui ogni singolo oggetto che verrà proposto al pubblico con il marchio del brand. Infatti ha fatto un accordo con  la Apple per disegnare i cinturini del nuovo Apple Watch.

L’iconico foulard in seta resterà un caposaldo della collezione, con stampe e fantasie per tutti i gusti. Dall’animalier a disegni decisamente più pop. Il colore la farà da padrone, con motivi e disegni riproposti in più varianti.

mam-e_moda_DIVERTITEVI,_E'_TEMPO_DI_GIOCARE_PER_HERMÈS_birkin
Alcune borse della nuova collezione di Hermès tra cui l’inimitabile Birkin

Le borse sono un must immancabile e la nuova Birkin passa di grado, cresce ma resta un must have del lusso. La vera novità è l’impermeabile per borse. Piove e dovete uscire? Nessuna paura la vostra borsa anche se si bagnerà non si rovinerà, perché protetta da una fodera cucita e sagomata per i modelli classici quali Birkin e Kelly. Non è una semplice fodera modellata in vari tessuti, ma un vero e proprio nuovo look alla vostra borsa.

Se il tema è il gioco non poteva mancare nella linea per la casa una serie di giochi veri e propri. Tavole da surf, dadi, scatole laccate porta oggetti, mazzi di carte. Hermès disloca la produzione dei suoi oggetti lì dove la tradizione e la produzione sono ai massimi livelli mondiali.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!