Brooks Brothers:创意总监 Zac Posen
Enciclopedia della moda

Dizionario della moda MAM-E: BROOK BROTHERS

NUOVA VOCE DEL DIZIONARIO DELLA MODA MAM-E: BROOK BROTHERS

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BROOKS BROTHERS

Brooks Brothers Primavera/estate 2017

Azienda fondata nel 1818 da Henry Sands Brooks, primo commerciante di tessuti che, negli Stati Uniti, creò il look “preppy”.

Indice

  1. Le origini
  2. Lo stile Brooks Brothers
  3. Lo sviluppo del brand
  4. Il Grande Gatsby
  5. Direttori creativi
  6. Beneficenza
  7. Situazione attuale

Le origini

Brooks Brothers Prima sede produttivaPrima sede produttiva

Brooks Brothers è un’azienda americana fondata a New York nel 1818 da Henry Sands Brooks con il nome H. & D. H. Brooks & Co. Nel corso degli anni l’azienda mantenne sempre sia le attività di vendita al dettaglio, sia quelle produttive. Nel 1845 Brooks Brothers divenne pioniera nel campo del prêt-à-porter maschile e, successivamente, anche femminile; gli abiti su misura Brooks Brothers, confezionati a mano, vestirono molte personalità dell’epoca come A. Lincoln, che addirittura indossava un cappotto Brooks Brothers la famosa sera in cui venne assassinato.

Novità portate dai Brooks Brothers

Brooks Brothers portò alla ribalta dell’eleganza maschile americana la cravatta a foulard, l’Harris Tweed importato dalla Scozia, i maglioni di shetland e le giacche polo con bottoni di madreperla e la cintura alta e le calze Argyle. Introdusse anche le camicie button down su camicie, indossate dai giocatori di polo in Inghilterra, prodotti che ben presto divennero icone e best-seller per molti anni. Quando nel 1945 furono importate le cravatte stile British club, Brooks Brothers ebbe la geniale idea di invertire la direzione delle bande diagonali tipiche di questo tipo di cravatte, creando un nuovo stile, tutto americano. L’azienda aprì il suo primo reparto donna nel ’49: da lì in poi si dedicò anche all’abbigliamento bambino e agli accessori.

Lo stile Brooks Brothers

Brooks Brothers Lo stile Brooks Brothers Lo stile Brooks Brothers

Brooks Brothers è il brand di abbigliamento maschile più antico d’America: ha letteralmente definito il concetto di eleganza per l’uomo statunitense e, in seguito, anche per la donna. Anche oggi, dopo quasi due secoli, Brooks Brothers fa sentire ben forte la sua voce. Il brand iniziò la sua storia durante la Guerra Civile, realizzando le uniformi per le truppe dello Stato di New York. Ad oggi Brooks Brothers è celebre per aver introdotto il prêt-à-porter uomo su misura. La vera rivoluzione fu, però, la camicia “button-down”, risalente al 1896, ispirata all’abbigliamento dei giocatori di polo inglesi. Al 1850 risale, invece, il disegno del logo con il vello d’oro, rimasto sino ad oggi.

Brooks Brothers Kennedy indossa un abito Brooks BrothersKennedy indossa un abito Brooks Brothers

Nel corso degli anni la compagnia ha vestito icone come Clark Gable e John F. Kennedy. Il brand è stato identificato, alla fine del XX secolo, con lo stile conservatore della costa orientale, noto come “preppy” o “Ivy League”.

Lo sviluppo del brand Brooks Brothers

Nel 2001 Claudio Del Vecchio, Presidente e proprietario della Retail Brand Alliance, pagò a Marks & Spencer 225 milioni di dollari per il brand e per l’acquisizione di 242 negozi Brooks Brothers. Nel 2003 il brand, tra gli altri, aveva anche 160 negozi negli Stati Uniti e 67 in Giappone. Il fatturato annuo superava i 600 milioni di dollari; 5 milioni erano le camicie prodotte ogni anno. In aprile, il brand concluse la collaborazione biennale con Diego Della Valle, proprietario di Tod’s.

Brooks Brothers Brett Hollands, scatto di Matt Albiani per la collezione Brooks Brothers inverno 2002Brett Hollands, scatto di Matt Albiani per la collezione Brooks Brothers inverno 2002

Nel 2004 il brand presentò un CD in edizione speciale, creato in esclusiva per Brooks Brothers dalla Lincoln Center Jazz Orchestra con Wynton. La società aveva sponsorizzato “Jazz at Lincoln Center” dal 2001: tutti gli artisti indossavano abiti Brooks Brothers. Il CD “The Lincoln Center Jazz Orchestra with Wynton Marsalis Plays the Music of Duke Ellington” (La Lincoln Center Jazz Orchestra con Wynton Marsalis suona la musica di Duke Ellington) venne messo in vendita in alcuni retail store Brooks Brothers selezionato e sul sito ufficiale.

La forza del bran è sempre stata l’eleganza “rilassata” nella più classica tradizione americana: il look sportivo ma sofisticato ha permesso a Brooks Brothers di rimanere fedele all’idea originaria di chic accessibile. Per la stagione autunno/inverno 2007-2008, il brand lanciò la linea Black Fleece, vero e proprio manifesto dell’evoluzione del costume americano: distribuita da una rete di negozi monomarca, la collezione era nata dalla mano dello stilista americano Thom Browne.

Brooks Brothers Linea Black FleeceLinea Black Fleece – Brooks Brothers

Nel 2009, Brooks Brothers entrò nel mercato canadese con nuovi negozi a Vancouver e a Toronto. Nel frattempo, il brand aveva anche aperto il suo primo negozio in Messico, a Guadalajara. Il target dell’azienda si stava trasformando, includendo un pubblico più giovane e giovanile: Brooks Brothers decise di rivolgersi alle nuove generazioni, proponendo una collezione di abbigliamento sportivo ed una prodotta sotto licenza, pensata per le biblioteche scolastiche, con tanto di logo.

Il Grande Gatsby veste Brooks Brothers

Brooks Brothers Il Grande Gatsby: Leonardo Di Caprio veste Brooks BrothersIl Grande Gatsby: Leonardo Di Caprio veste Brooks Brothers

Brooks Brothers e Prada disegnarono i costumi di scena per l’applauditissimo film “Il Grande Gatsby” (2013): il lungometraggio, che rappresenta le icone dello stile americano anni Venti, ha avuto molta influenza nel mondo della moda. Brooks Brothers ha prodotto 1.700 pezzi per il film: la maggior parte per i personaggi maschili, tra cui quelli per il protagonista Jay Gatsby, interpretato da Leonardo DiCaprio. Dopo l’enorme successo de “Il Grande Gatsby”, Brooks Brothers prese la decisione di presentare una collezione limitata che includeva il papillon nero a bordoo bianco indossato da Leonardo DiCaprio nella locandina ufficiale del film.

Direttori creativi

Brooks Brothers Zac Posen nel backstage della sfilata primavera 2013Zac Posen nel backstage della sfilata primavera 2013

Nel 2014 Zac Posen fu nominato nuovo direttore creativo di abbigliamento donna e accessori: noto per il suo amore per l’artigianale, Posen adottò uno stile sempre vivace che ben si adattò all’identità del brand, donandogli un tocco più femminile.

Nel 2015, dopo 8 anni di collaborazione, Thom Browne decise di abbandonare Brooks Brothers per concentrarsi sulla propria etichetta: la Black Fleece Fall 2015 fu l’ultima sua collezione.

Beneficenza

La responsabilità sociale è sempre stata argomento di interesse per Brooks Brothers: dal 2005 l’azienda ha raccolto circa 14,5 milioni di dollari da destinare all’ospedale pediatrico St. Jude, occupato nella ricerca econtro il cancro e altre malattie letali. Nel 2016 Brooks Brothers donò allo stesso centro il 10% delle vendite. Brooks Brothers si impegnò anche nel promettere 20 milioni di dollari per la realizzazione del Brooks Brothers Computational Center, da annettere al St. Jude Children’s Research Hospital.

Situazione attuale del brand Brooks Brothers

Brooks Brothers Campagna pubblicitaria in collaborazione con Mike Mellia Campagna pubblicitaria in collaborazione con Mike Mellia

Nel 2017 Brooks Brothers ha scelto di collaborare con l’Instagram influencer Mike Mellia: Mellia aveva pubblicato sul suo profilo una serie di video in loop che, divenuti virali, avevano attirato l’attenzione di molti fashion brand, tra cui anche Brooks Brothers. L’azienda, insieme a Mike, ha costruito una nuova campagna pubblicitaria basata proprio sui video in loop dell’influencer: nella pubblicità gli oggetti si muovevano intorno a lui, completamente immobile.

Lo stessa anno, Brooks Brothers è stata accusata di violazione della privacy: diversi clienti hanno visto divenire pubbliche le loro informazioni, a causa di alcuni errori o leggerezze dell’azienda.

Nel 2018 Brooks Brothers festeggia

Nel 2018 Brooks Brother festeggerà i 200 anni di attività: per celebrare il traguardo, la società ha pianificato una serie di eventi e attività in tutto il mondo per tutto l’anno. Secondo Brooks Brothers, a gennaio, il marchio collaborerà con Pitti Immagine Uomo 93 per presentare lo stile originario di Brooks Brothers con una retrospettiva resa possibile dagli storici archivi aziendali.

Attualmente, Brooks Brothers possiede oltre 280 negozi negli Stati Uniti e 700 negozi in 45 altri paesi.

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