Moda

Dolce & Gabbana Alta Moda: le preziose vacanze italiane

L’Alta Moda e L’Alta Sartoria Dolce & Gabbana sfilano sulle piattaforme della griffe. Il format digitale delude le aspettative.

La collezione Dolce & Gabbana Alta Moda, assieme all’Alta Sartoria, è stata presentata, per la prima volta, in digitale. Un boccone amaro per gli addetti ai lavori: il format non funziona.

È un banco di prova non superato, quello delle presentazioni digitali. Manca l’alchimia tra spettatore e défilé. Viene meno l’osservazione, la critica. Non c’è poesia, l’enfasi del racconto. E questo è solo l’inizio visto che la prossima settimana della moda milanese uomo e donna, prevista dal 22 al 28 settembre, sarà titolata Milano Digital Fashion Week, proprio perché digitale.

Alcuni scatti della collezione Alta Moda Dolce & Gabbana

L’assenza dei miglior clienti, quelli a cui va riservato il posto in pedana migliore, potrebbe pesare sul piazzamento dei capi sul mercato. L’Alta Moda, l’Alta Sartoria e l’Alta Gioielleria non sono collezioni democratiche.

La voce Dolce & Gabbana è consultabile sull’Enciclopedia della Moda di MAM-e.it

Non si offrono a chiunque. La miglior clientela è quella cinese. E ancora quella russa. Ma è tutto l’est ad essere trainante: il Kuwait, Hong Kong e Singapore. Ricchi che simultaneamente osservano la collezione e con un clic acquistano il capo desiderato.

https://www.instagram.com/p/CCHEDphqE_8/?utm_source=ig_web_copy_link

Le vacanze italiane di Dolce & Gabbana

Domenico Dolce e Stefano Gabbana omaggiano l’Italia degli anni Sessanta. Le vacanze dell’Alta Borghesia nelle località più rinomate: da Ponza a Portofino sino a Capri. Splendide donne, eleganti, vestite di sfarzosi luccichii che risplendono sotto la luce del sole e nel chiaro di luna. Le collezioni sono presentate nel Palazzo Dolce & Gabbana, tra “grandi scalinate, affreschi spettacolari ed eleganti dettagli” come si legge nel post ufficiale di Instagram.

Abiti leggeri e meno sognanti: concretezza nel periodo pandemico

Gli anni Sessanta, decennio che stipula un tacito accordo tra bon ton e libertà, si lasca descrivere attraverso abiti leziosi, fluidi: vacanzieri. Ritornano alla mente i costumi da bagno casti, fascianti. E gli abiti leggeri, a pois, con scollo all’americana. quelli, insomma, da abbinare con sandali capri e largo cappello in paglia a tesa larga. La Collezione Alta Moda Dolce & Gabbana gioca sulle fantasie floreali, colorate, romantiche. Stampe dipinte a mano. Sì, perché un capo d’Alta Moda e di Alta Sartoria è qualificato tale per la lunga lavorazione che c’è dietro alla sua creazione. Vere opere d’arte firmate da maestri artigiani che, a causa di Covid-19 hanno lavorato in smart working.

https://www.instagram.com/p/CCIrMiCK_am/?utm_source=ig_web_copy_link

Un’opera d’arte che prende vita nella casa dell’artigiano. Nonostante questi tempi senza precedenti, i nostri maestri artigiani hanno continuato a creare pezzi unici e spettacolari che riflettono la loro incrollabile passione e talento,” si legge nel post di accompagnamento del video. Un modo nuovo, dopotutto, di comunicare ai media, ai clienti.

I costumi due pezzi, castigati, si nascondono dietro una tunica scarlatta dalle preziose corolle in 3D. C’è posto anche per l’animalier e le piume, per le stampe foulard. Il mondo Dolce & Gabbana racchiuso in una collezione sognante. La prima, per la Maison, in periodo pandemico.

L’Alta Gioielleria Dolce & Gabbana 2020

Preziosissima ed esclusivamente estiva: l’Alta Gioielleria e sognante, sfarzosa.

https://www.instagram.com/p/CCJiMrIIUvD/?utm_source=ig_web_copy_link

Ispirato a fragole, foglie e fiori, il look dell’Alta Gioielleria è composto da una collana e orecchini coordinati in oro giallo e bianco, arricchiti con gemme preziose come zaffiri rosa, rubini e diamanti“.

 

Leggi anche

Dolce & Gabbana, dimenticatoi i dissapori con CNMI

Dolce & Gabbana a Pitti Uomo, la moda rinasce a Firenze

Dolce & Gabbana, l’Alta Moda conquista Como 

 

 

 


Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!