morta anne rice
News

È morta Anne Rice, icona della letteratura dark neogotica: aveva scritto “Intervista col vampiro”

Morta Anne Rice: aveva 80 anni ed era stata colpita da un ictus

È morta Anne Rice, scrittrice statunitense icona della letteratura dark, riconosciuta soprattutto per le sue Cronache dei Vampiri. Si è spenta nella sua abitazione all’età di 80 anni a causa di complicazioni dovute da un inctus. Ad annunciarlo è stato il figlio Christopher sugli account social della madre.

Rice aveva ottenuto la fama internazionale con Intervista col vampiro del 1976, diventando autrice di culto della narrativa horror. Grazie a lei si è generata la nuova mitologia del vampiro, caratterizzata dall’intensità del dolore e delle esperienze di una vita per sempre perduta.

Dal romanzo è stato tratto l’omonimo film del 1994 diretto da Neil Jordan, con protagonisti Tom Cruise, Brad Pitt, Christian Slater, Antonio Banderas e Kristen Dunst. Al momento è in lavorazione una serie tv basata sul romanzo e dovrebbe uscire nel 2022 sui canali tv americani via cavo.

morta anna rice
Brad Pitt e Kristen Dunst in “Intervista col vampiro”

È morta Anne Rice: la carriera della scrittrice

Nata con il nome di Howard Allen Frances O’Brien a New Orleans, il 4 ottobre 1941, Rice era sopravvissuta al marito, il poeta Stan Rice, scomparso nel 2002 a causa di un tumore al cervello. È proprio alla figura del marito, con cui la scrittrice si sposò nel 1961, che si deve la creazione del suo personaggio più celebre. Il vampiro Lestat de Lioncourt, interpretato da Tom Cruise nel film, è la rappresentazione del principe delle tenebre per antonomasia.

La produzione letteraria di Anne Rice è molto vasta e conta più di cento milioni di copie vendute in tutto il mondo. Nel 2005 aveva annunciato l’abbandono alla narrativa neogotica, abbracciando la fede cristiana. Da lì, cominciò la produzione di romanzi ispirati ai racconti biblici e alla vita di Gesù: Out of Egypt, Christ the Lord: Road to Cana e Called Out of Darkness.

Pochi anni dopo però, il suo cammino religioso divenne sempre più tormentato. Nel 2010 la scrittrice si distaccò dalla Chiesa Cattolica. E così, sperando di ritrovare il grande successo, nel 2014 tornò a scrivere di vampiri. Pubblicò una serie di libri approfondendo la storia del vampiro Lestat e aprendo nuovi scenari alla narrazione di Cronache dei Vampiri.

L’annuncio della morte di Anne Rice

Il figlio Cristopher ha annunciato sui social la scomparsa della madre con delle parole di grande affetto. “Mia madre – si legge nel post – ci ha lasciati quasi nell’anniversario della morte di mio padre Stan di 19 anni fa. Come madre mi ha insegnato a inseguire i miei sogni, a rifiutare il conformismo e sfidare le voci oscure della paura e dell’insicurezza. Come scrittrice mi ha insegnato a sfidare i confini dei generi e ad arrendermi alle mie passioni”.

Anne Rice verrà sepolta nel mausoleo di famiglia, al Metairie Cemetery di New Orleans in una cerimonia privata. Cristopher ha reso noto che il prossimo anno si organizzerà un omaggio pubblico, aperto ad amici, lettori e fan, “che le hanno donato tanta gioia ed ispirazione durante la sua vita”.

 

Leggi anche:

Libri per l’emancipazione delle donne: i migliori da leggere e regalare a Natale 2021

Libri da regalare a Natale 2021: i 5 migliori della categoria saggistica

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!