garry marshall
Spettacolo,  Cinema

È morto Garry Marshall, il creatore di happy days 81

Una leggenda del cinema e della tv americana se ne è andata: muore a 81 anni Garry Marshall, regista e produttore di serie tv e commedie passate alla storia

Garry Marshall, creatore e regista di grandi di alcuni tra i più grandi successi cinematografici a partire dagli anni Settanta, è morto ieri sera in ospedale, per le conseguenze di una polmonite e di un’infarto. Il regista e autore tv è nato nel Bronx il 13 novembre 1934,

figlio di una coppia che lavorava nel mondo dello spettacolo: il padre era un immigrato italiano inserito nel mondo del cinema, la madre un’istruttrice di danza. Marshall ha iniziato a creare show dopo aver partecipato alla spedizione americana in Sud Corea del 1956, iniziando a collaborare a New York con ‘The Daily news‘ e scrivendo commedie e battute per l’attore Joey Bishop ed altri. Dopo qualche anno si è trasferito a Los Angeles.

La sua influenza sugli show televisivi e la commedia americana è difficile da sottovalutare: con ‘Happy Days‘ è riuscito a ricreare il mondo dell’America spensierata anni ’50 e ’60 riproponendone l’immaginario in tutto il mondo. Sempre per la tv Marshall ha creato ‘Lucy Show‘ e ‘Mork & Mindy‘, con protagonista il logorroico e strambo alieno interpretato da Robin Williams.

Il regista americano sarà ricordato per essere stato scopritore e padrino di due attrici dalla fresca e semplice bellezza: Julia Roberts e Anne Hathaway. Nel 1990 ha diretto proprio la Roberts in quello che è stato uno dei suoi più grandi successi nel mondo del cinema: ‘Pretty Woman‘, favola moderna sull’amore tra un uomo e una donna divisi dalla loro condizione sociale di appartenenza.

Un film, severamente classificato dai distratti come un’opera frivola e convenzionale, che ha però avuto una grande influenza sul filone delle romantic comedy, che lo stesso Marshall ha arricchito grazie ad altre pellicole sentimentali come ‘Paura d’amare’, Se scappi ti sposo‘ (con la riproposizione della coppia Julia Roberts e Richard Gere) e l’ultimo ‘Mother’s day’, da poco uscito nelle sale italiane. Come attore, Garry Marshall ha partecipato in ruoli marginali, apparendo negli ultimi anni in serie tv come ‘E.R.Medici in prima linea’ e ‘Sabrina vita da strega’. 

Ad abbandonarci, con il regista americano, è una voce del passato, capace di coniugare lacrime e sorrisi grazie ad una magistrale levità di tocco.

Enciclopedia della Moda di MAM-e.it 2023: perché è indispensabile

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!