Giampiero Boniperti morte
Sport

E’ morto Giampiero Boniperti: aveva 92 anni

E’ morto Giampiero Boniperti: l’ex giocatore e presidente onorario della Juve avrebbe compiuto 93 anni

Boniperti morte: Nella notte di ieri a Torino è morto Giampiero Boniperti. L’ex giocatore e presidente onorario della Juventus avrebbe compiuto 93 anni questo luglio. I funerali si terranno nei prossimi giorni in forma privata per volere della famiglia.

Giampiero Boniperti: una carriera in bianconero

Ieri Giampiero Boniperti è scomparso all’età di 92 anni per una grave insufficienza cardiaca. Boniperti ha vissuto una vita calcistica sotto lo stemma bianconero, prima come giocatore e poi come presidente onorario della società.

Nell’arco della sua lunga carriera in bianconero ha conquistato ben cinque scudetti e una Coppa Italia tra il 1950 e il 1961. La sua carriera da giocatore lo vede membro di uno dei terzetti d’attacco più forti e prolifici della storia del campionato italiano, insieme a John Charles e Omar Sivori formando il “Trio Magico”.

Nell’arco della sua carriera nella Juventus ha collezionato un totale di 469 presenze per un totale di 188 reti con la maglia bianconera. Fino al 2010 deteneva il record per il maggior numero di gol in seria A con la maglia bianconera con 178 gol, record poi battuto da Alessandro del Piero.

Giampiero Boniperti morte

Viene ricordato come il giocatore più rappresentativo della società bianconera, non soltanto come giocatore ma anche come presidente facendo vincere alla Juventus molti trofei, tra questi una Champions League, una Coppa Intercontinentale e una Coppa e Supercoppa UEFA.

Boniperti nella sua carriera ha giocato anche per la Nazionale Italiana con la quale ha registrato 38 presenze 8 gol segnati. Nel 2012 è entrato a far parte della Hall of Fame del calcio italiano.

Nel 2014 è stato inserito nella lista dei 125 giocatori migliori della storia.

Boniperti al di fuori della carriera calcistica ha avuto anche una carriera nel mondo politico come europarlamentare fino all’anno 1999.

Leggi anche:

Italia-Galles, Europei 2021: precedenti, formazioni e statistiche della partita

Report lunedì 7 giugno su Rai 3: inchiesta su calcio e corruzione

NBA Playoff, Atlanta-Philadelphia gara-4: gli Hawks pareggiano la serie sul 2-2

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!