ALESSIA PIPERNO
News

È STATA RILASCIATA ALESSIA PIPERNO, LA RAGAZZA ITALIANA DETENUTA IN IRAN

Alessia Piperno è stata rilasciata dalle autorità iraniane

La blogger italiana, Alessia Piperno, detenuta in Iran da fine settembre è finalmente libera.

Alessia Piperno è libera

A comunicarlo una nota di Palazzo Chigi: “Dopo un intenso lavoro diplomatico oggi Alessia Piperno è stata rilasciata dalle autorità iraniane e si appresta a tornare in Italia. Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nel ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a che Alessia riabbracci i familiari, ha informato i suoi genitori nel corso di una telefonata, pochi minuti fa”.

Secondo le prime ricostruzione a sbloccare la trattativa è stata una telefonata ttra il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani e la controparte di Teheran, Hossein Amirabdollahian.

La blogger romana il 3 ottobre scorso era riuscita a mettersi in contatto con i genitori dopo 4 giorni dall’arresto che hanno subito chiesto l’aiuto del governo italiano e della Farnesina. Clicca qua per leggere l’articolo. La ragazza di 30 anni era arrivata in Iran circa 4 mesi fa per un viaggio. Non è ancora chiaro il motivo del suo arresto ma la situazione politica iraniana e le pesanti contestazioni di piazza potrebbero aver influito.

 

 

Articolo in aggiornamento…

Leggi anche:

Iran, la ragazza romana arrestata da 4 giorni: “Vi prego, aiutatemi

Iran, secondo l’autopsia Mahsa Amini non è morta per le percosse subite

Editor: Lorenzo Bossola

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!