Moda

È STATO ASSEGNATO THE H&M DESIGN AWARD 2016

 

 

Ieri a Londra si è svolta la terza cerimonia de The H&M Design Award. La venticinquenne Hannah Jinkins ha vinto l’ambito premio, assegnato da una giuria internazionale composta, tra gli altri, da Chiara Ferragni, Oliver Rousteing, Kate Bosworth e Nick Knight.

La Jinkins, che  ha studiato al Royal College Art di Londra,  si è aggiudicata un anno di mentorship di H&M, la somma di cinquantamila euro e  l’opportunità di disegnare una collezione che sarà in vendita in alcuni selezionati store del colosso svedese e online nell’autunno 2016.

“Hannah è davvero brillante. Ha l’abilità di trovare il giusto equilibrio tra  tanti difficili elementi. Ho trovato la scelta molto ardua, perché il talento e la bravura degli otto finalisti era davvero notevole” ha commentato la Bosworth.

“Sono rimasto colpita  dalla collezione di Hannah: è molto contemporanea, e conosce molto bene il corpo delle donne. Il suo stile rappresenta qualcosa di veramente nuovo nel panorama del womenswear” ha detto Ann-Sofie Johansson, direttrice creativa di H&M.

“Hannan è eccezionale, l’unica ad avere una visione propria. Ha una energia così forte, è moderna, giovane e ha ben chiaro ciò che vuole. Riesce a creare capi sexy e allo stesso tempo glamorous” ha commentato Oliver Roustening di Balmain.

Otto finalisti selezionati, ognuno dei quali ha ricevuto cinquemila euro, tra quaranta giovani provenienti dalle più prestigiose scuole di design del mondo hanno preso parte al fashion show di ieri al Kensington Palace di Londra. I finalisti hanno presentato quattro look ciascuno a un pubblico che includeva, oltre alla giuria, per la prima volta anche addetti al settore.

“Mi sento così onorata e sono così orgogliosa di aver vinto questo premio. Quando il mio nome è stato annunciato è stato surreale. Voglio dare vita a un mio marchio, e vincere questo riconoscimento significa che posso dare seguito al mio segno”, ha dichiarato la vincitrice.

The H&M Design Award esiste dal 2012 e sottolinea il forte legame  col futuro della moda.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!