Dizionario Arte

Eckersberg, Christoffer Wilhelm

Eckersberg, Christoffer Wilhelm. Pittore danese. Fu una delle figure di riferimento per l’arte del suo paese nella prima metà del XIX secolo, e viene a volte definito il padre della pittura danese per l’influenza esercitata sui suoi contemporanei.

Dopo la formazione a Copenaghen e con J.L. David a Parigi (1811-13), continuò i suoi studi a Roma (1813-16) dove dipinse il celebre ritratto dell’amico Thorvaldsen (1815, Accademia, Copenaghen). Nel 1816 ritornò a Copenaghen e nel 1818 fu nominato professore all’Accademia, dove rivoluzionò l’insegnamento inserendo la pittura dal vero tra le materie.

Tra i suoi allievi ci furono J.C. Dahl e Christen KÖbke. Oltre ai ritratti, che furono la sua principale fonte di guadagno, Eckersberg dipinse paesaggi, marine, scene della storia danese e qualche volta opere religiose. Il suo stile unisce la chiarezza *neoclassica delle forme con la freschezza dell’osservazione.

Nascita: Bl 1793; Morte: Copenaghen 1853

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!