ed sheeran elton john
Spettacolo,  Musica

Ed Sheeran e Elton John insieme per augurare “Merry Christmas”: l’attesissimo singolo di Natale esce il 3 dicembre

“Merry Christmas”, il singolo di Natale che unisce due generazioni di big del pop internazionale: Ed Sheeran e Elton John daranno il ricavato in beneficenza

Se è vero, come in molti sostengono, che Ed Sheeran è il vero erede di Elton John per testi, preparazione musicale ed estro, allora Merry Christmas è il singolo natalizio che unirà due generazioni di giganti della musica pop. 

Ad annunciare la collaborazione che ha fatto brillare gli occhi di ogni appassionato di musica, sono stati gli stessi Ed ed Elton, attraverso i loro profili social. Commenti, likes e repost hanno ovviamente inondato all’istante tutti i social network. Nel giro di pochi minuti, la data d’uscita di Merry Christmas è diventata l’evento più atteso delle feste 2021, secondo forse solo al Natale stesso. 

Ma cosa dobbiamo aspettarci dall’accoppiata Sheeran-Sir Elton? Scopri di più su Merry Christmas, il singolo più atteso del Natale prossimo, fuori su tutte le piattaforme il 3 dicembre 2021. 

Ed Sheeran ed Elton John insieme per le feste: l’annuncio in stile Love Actually

Un super duetto come quello tra il cantautore di Bad Habits e il Baronetto non poteva che essere annunciato in grande stile. E Sir Elton e Ed Sheeran hanno scelto di farlo nel pieno rispetto del modo natalizio, attraverso una citazione cinematografica che è quasi impossibile non riconoscere. 

Sul profilo Instagram di Ed Sheeran, infatti, è apparso un video che ricalca la scena più iconica del film Love Actually, ormai vero e proprio cult del genere natalizio. Si tratta del momento in cui Mark (Andrew Nicoln) bussava alla porta della moglie del suo migliore amico, Juliet (Keira Knightley), dichiarandole il suo amore con dei cartelloni, che man mano lasciava cadere. 

Interpreti d’eccezione della stessa dinamica, Ed Sheeran ed Elton John si sono calati rispettivamente nei panni di Mark e Juliet.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ed Sheeran HQ (@edhq)

«Ciao, lo scorso Natale ho ricevuto una chiamata dal mio amico Elton John, e lui mi disse di voler fare una canzone di Natale», si legge sui poster mostrati da Sheeran. «E io risposi dicendo sì, forse nel 2022, ma in realtà ho scritto il ritornello quel giorno stesso… ed eccoci qui con la nostra canzone di Natale: Merry Christmas». 

Merry Christmas, il duetto più atteso del Natale 2021: data d’uscita, curiosità e i proventi in beneficenza

Che qualcosa fosse nell’aria, in realtà, lo sapevamo già da quando Ed Sheeran aveva pubblicato una foto con il Baronetto, nella quale sfoggiava un completo da Babbo Natale accanto a Elton John, seduto al pianoforte. “Feeling festive”, recitava la descrizione. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ed Sheeran (@teddysphotos)

Solo nelle scorse ore, tuttavia, è stato possibile dare un primo sguardo al singolo. Dopo l’annuncio in stile Love Actually, infatti, entrambe le pop star hanno pubblicato un reel d’anticipazione, che regala ai fan un’anteprima del ritornello e del video di Merry Christmas. Ecco il video. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elton John (@eltonjohn)

Come svelato dagli stessi Sheeran ed Elton John, Merry Christmas uscirà integralmente il 3 dicembre 2021, anche se è già disponibile in pre-order e pre-save.

L’intero ricavato delle vendite della canzone, inoltre, verrà dato in beneficienza. I due cantanti, infatti, hanno espresso la volontà di indirizzare i proventi di Merry Christmas alle associazioni benefiche da loro patrocinate: la Ed Sheeran Suffolk Music Foundation e la Elton John AIDS Foundation. Un bellissimo regalo di Natale da parte di due big della musica internazionale, che non vedevano l’ora di cantare insieme.

«Per me è sempre stato un mentore. È la mia persona preferita, ha davvero un cuore pulito», aveva infatti dichiarato Sheeran al Tonight Show di Jimmy Fallon. Non ha energie negative attorno a sé, ed è un fenomeno davvero raro». Da parte sua, invece, Sir Elton John è ormai il re dei featuring. Da Lady Gaga a Dua Lipa, il Baronetto è ormai richiestissimo per ogni genere di duetto. E, di certo, non poteva dire di no ad Ed, con cui ha stretto da tempo un profondo legame di amicizia.

ed sheeran elton john
Ed Sheeran e Elton John

Ed Sheeran dopo Equals e Merry Christmas: per il tour del 2024 tocca all’Italia

Reduce dell’incredibile successo di Equals (che lo ha portato anche a Che tempo che fa e sul palco di X Factor Italia), Ed Sheeran ha davanti a sé un 2022 pieno di impegni. A breve, infatti, partirà il “Mathematics Tour”, che porterà gli album dedicati ai simboli matematici in tutta Europa. 

Grande esclusa del tour, l’Italia sarà invece inclusa nel prossimo tour, previsto per il 2024. L’annuncio è arrivato dallo stesso Ed Sheeran, durante la puntata di X Factor di cui è stato ospite (clicca qui per saperne di più). 

Ma le sorprese non finiscono qui. Pare infatti che la coppia Sheeran-Elton John tornerà anche nell’anno nuovo, con altre due canzoni in featuring, ancora avvolte nel mistero.

Le due pop star, inoltre, canteranno insieme Merry Christmas in uno speciale concerto natalizio a Londra, previsto per il 13 dicembre 2021.

Leggi anche:

Ed Sheeran, super ospite di X Factor 2021: presenterà Equals al quinto Live

Ed Sheeran: brani e news su Equals, il nuovo album in uscita il 29 ottobre

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!