Musica,  Attualità

Elbphilharmonie, riconquista un ruolo di importanza nella Musica 2017

Con l’inaugurazione della stupefacente Elbphilharmonie, la città di Amburgo riconquista un ruolo di primaria importanza nella Musica in Europa.

Elbphilharmonie, progettata dagli architetti Svizzeri Herzog & De Meuron ha la forma di una gigantesca vela affacciata sull’Elba, quasi a raccogliere il vento della musica che ha sempre segnato la storia di Amburgo.

La nuova filarmonica sorge in mezzo all’area del porto al come punta estrema della HafenCity, un progetto urbanistico che ha fatto di  Amburgo una grande città europea e non solo del Nord della Germania.

L’edificio, che raggiunge i 100 metri di altezza, si presenta con una base di mattoni alta 40 metri che poggia sui resti di un ex magazzino costruito negli anni 60 destinato allo stoccaggio di  tè, tabacco, cacao e sopra il quale si erge un grande volume di vetro. L’effetto della costruzione illuminata è veramente notevole.

Il cuore della Elbphilharmonie è la Grand Concert Hall con 2.100 posti a sedere disposti a circondare un palco centrale molto innovativo e costruito in modo che nessun spettatore disti a più di 30 metri dall’orchesta.

L’acustica è assicurata da un rivestimento di 10mila pannelli in fibra di vetro e gesso scolpiti a concavità irregolari. Opera dell’ingegnere giapponese Yasuhisa Toyota, costruiti uno ad uno. Non ci sono due pannelli identici.

Pannelli per l’Acustica

I visitatori possono comunque avere accesso a una Piazza, 80 metri di lunghezza a 37 metri di altezza, che è il collegamento fra la vecchia struttura in mattoni e quella nuova in vetro. La vista sull’Elba da questo spazio vale la visita.

Piazza aperta al pubblico

Nonostante i tempi di costruzione, dilatati dai 4 anni previsti ai 10 effettivi ed i costi passati da 70 milioni di euro ai 780 finali, la Elbphilharmonie è stata inaugurata alla presenza del gotha della società tedesca, guidato da Angela Merkel.

 

Salva

Salva

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!