elezioni negli stati uniti 2024
Attualità,  News

Elezioni negli Stati Uniti 2024, LIVE dei primi risultati. Urne chiuse in gran parte degli stati: Trump vince in diciassette stati, Harris in cinque

E’ la notte più attesa dell’anno, quella delle elezioni negli Stati Uniti 2024 così intenso. Mesi interi di una campagna elettorale tra le più convulse di sempre ora presentano il verdetto finale. E ad esprimerlo sono i cittadini statunitensi, sia con il voto postale che quello in presenza. Oggi lunghe file si sono registrate un po’ in tutto il Paese, in particolar modo nei cosiddetti swing states.

Dalla Pennsylvania all’Arizona, passando per gli Stati con tradizioni più consolidate come California e Florida, le elezioni negli Stati Uniti 2024 hanno registrato una grande partecipazione di popolo, soprattutto quello femminile.

Elezioni negli Stati Uniti 2024, la LIVE dei primi risultati dallo spoglio delle schede: 198 Grandi elettori  a Trump, contro i 112 della Harris

E’ iniziato il lungo spoglio delle schede per le elezioni negli Stati Uniti 2024. Una tornata, quella che si è tenuta nella giornata del 5 novembre, tra le più concitate della Storia del Paese. A fare da ago della bilancia sono sicuramente i sette swing states (Stati in bilico). Pennsylvania, Arizona, Nevada, Michigan, Wisconsin, North Carolina e Georgia.

swing states
Elezioni negli Stati Uniti 2024. Nella mappa gli swing states che risulteranno decisivi per il prossimo inquilino alla Casa Bianca

ELEZIONI NEGLI STATI UNITI 2024 LIVE: ULTIMI AGGIORNAMENTI

Nel primo stato in particolare si è registrata una partecipazione popolare molto alta. In particolare, molti studenti universitari hanno voluto manifestare la propria presenza. Lunghe file si sono formate in particolare nella Lehigh University, addirittura della durata di sette ore. Inoltre, in molte sezioni si è presentato un numero assai consistente di portoricani. Entrambe queste fette di elettorato sono tendenzialmente di fede democratica.

Secondo i primi risultati, due Stati hanno scelto con una maggioranza più che qualificata l’ex Presidente Donald Trump. Si tratta dell’Indiana e del Kentucky. Qui i primi risultati danno il tycoon vincere questi due stati, oltre a quello del West Virginia e Georgia. Un segnale forte, a cui i Dem controbattono con la conferma del Vermont a Harris, anche se è solo l’inizio di una lunga ed estenuante contesa.

A partire dalle ore 1.00 italiana hanno chiuso i seggi nei seguenti stati: South Carolina, Vermont, Virginia, Florida, Indiana, Kentucky e Georgia. L’ultimo è considerato swing state. Mezzora dopo è toccata a Ohio, West Virginia e North Carolina (altro swing state).

Ad ora il New York Times prevede la vittoria di Trump al 78% all’interno delle elezioni negli stati uniti 2024, anche se c’è ancora uno spiraglio per Kamala Harris di recuperare la sua corsa verso la Casa Bianca. Riamangono ancora decisivi per il futuro politico statunitense i 7 Swing State, bisognerà aspettare i voti dei 3 stati dei grandi laghi per dare un risultato probabile,  più sicuro per queste Presidenziali.

Trump vince anche nell’IOWA, portandolo a quota 20 stati CONQUISTATI. Ad ora (4:30 AM ) Trump  potrebbe vincere anche il voto popolare, andando contro ogni previsione fatta nell’ultimo periodo.

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E