elliott erwitt riccione
Arte,  Fotografia

Elliott Erwitt a Riccione con una mostra dedicata alla famiglia

Elliott Erwitt a Riccione con una mostra dedicata alla famiglia. Ad aprile arriverà Steve McCurry

A Villa Mussolini si è data molta importanza all’apertura del nuovo spazio espositivo. Dal 19 dicembre ha aperto al pubblico con un importante evento espositivo dedicato alla grande fotografia con Elliott Erwitt a Riccione. Nel mese di aprile, si terrà una mostra fotografica dal titolo “Steve McCurry Icons” in cui sarà esposta una selezione delle immagini più famose del grande fotografo.

Un binomio eccezionale, Elliott Erwitt e Steve McCurry, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale con la collaborazione di Civita Mostre e Musei, Maggioli Cultura e dell’agenzia SudEst57. Con questi presupposti, non potete perdervi la mostra di fotografia a Riccione più interessante dell’anno.

Elliot Erwitt a Riccione: “Family”, una mostra dedicata alla famiglia

“Family” è il titolo della mostra di Elliot Erwitt a Riccione, curata da Biba Giacchetti, che si tiene a Villa Mussolini dal 19 dicembre al 3 aprile 2022.

Fotografare significa letteralmente “scrivere con la luce”, e così Elliot Erwitt disegna i suoi ritratti in bianco e nero, scolpendoli come sculture. “Family” è una raccolta di 58 scatti selezionati personalmente dall’autore. Tra questi immagini iconiche e fotografie inedite: storie umane che raccontano l’evoluzione di una famiglia dal dopoguerra all’inizio del nuovo millennio. Tutto questo nella mostra di Elliott Erwitt a Riccione.

Inoltre, Erwitt racconta un tema che riguarda l’umanità: niente è capace di scaldare gli animi, unire e dividere come il senso da attribuire alla parola “famiglia”. Erwitt è in grado di offrire al visitatore una panoramica sulla storia e il costume del Novecento.

La sua tipica ironia  è pervasa da una vena surreale e romantica, alternando immagini ironiche a spaccati sociali, matrimoni nudisti, famiglie allargate o molto singolari. Ma anche metafore e finali “aperti”, come la famosissima fotografia “California kiss”. Elliott Erwitt a Riccione racconta sessant’anni di storia della sua famiglia.

Il suo immaginario è infatti popolato in prevalenza da persone comuni, uomini e donne, colte nella normalità delle loro vite. Ma anche di animali, cani soprattutto, a cui Erwitt dedica nel tempo una serie di veri e propri ritratti; lo strumento utilizzato è quello dell’istantanea.

 

"California kiss" Elliott Erwitt
“California kiss” Elliott Erwitt

Steve McCurry: ad aprile alla Villa Mussolini di Riccione

Steve McCurry è uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea. Punto di riferimento per un larghissimo pubblico, soprattutto di giovani, nelle sue fotografie riconoscono un modo di guardare il nostro tempo. In ogni scatto di Steve McCurry è racchiuso un complesso universo di esperienze e di emozioni.

Molte delle sue opere sono diventate icone. Per esempio, l’opera “Sharbat Gula”, la ragazza afghana che alcuni considerano la Monna Lisa del nostro tempo. Nella sua straordinaria galleria di ritratti emerge con forza l’antica passione “cinematografica”.

L’obiettivo di Steve McCurry ha saputo raccogliere in questa mostra fotografica immagini di grande poesia anche nei luoghi del mondo dove la vita è più difficile. Nonostante questo non mancano gli scatti più terribili, che documentano la guerra, la violenza di cui, purtroppo, l’umanità sa rendersi protagonista.

Ad aprile lo vedremo protagonista, dopo la mostra di Elliott Erwitt a Riccione, nella Villa Mussolini.

Steve McCurry "ragazza afghana"
Steve McCurry “ragazza afghana”

Elliott Erwitt a Riccione: orari e biglietti

La mostra fotografica potrà essere visitata tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 9,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 19. Faranno eccezione alcuni giornate delle feste natalizie: il 24 dicembre le porte rimarranno aperte solo dalle 9,30 alle 13 (chiuso il giorno di Natale). Dal 26 al 30 dicembre incluso, come pure dal 2 al 6 gennaio, apertura continua dalle 9,30 alle 19 e il 31 dalle 9,30 alle 13.

Il primo giorno dell’anno apertura dalle 14,30 alle 19. Obbligatorio il Green pass. Il costo del biglietto, che comprende l’audioguida è di 10 euro (8,5 ridotto). I biglietti di possono trovare sul sito di TiketOne.it. Ecco tutte le informazioni per vedere la mostra di Elliott Erwitt a Riccione.

A fare gli onori di casa assieme alla Giacchetti ieri sono stati il sindaco Renata Tosi e l’assessore alla Cultura, Stefano Caldari, affiancati da Alberto Rossetti, presidente di Civita Mostre e Musei, e Mauro Villa, direttore di Maggioli Cultura. “Presentiamo un’esposizione di caratura internazionale a dimostrazione che la progettualità dell’amministrazione non si è mai fermata”, commenta la prima cittadina.

 

Mostra fotografica Elliott Erwitt

Leggi anche:

Fotografia analogica nel 2021 alla ribalta, è la rivincita dei rullini

STEVE McCURRY: ICONS; 40 ANNI DI CARRIERA

Nasce FO; Fotografia Open: la prima tappa è Milano

 

 

 

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!