persona dell'anno time elon musk
News

Elon Musk nominato Persona dell’Anno 2021 dalla rivista Time

La Persona dell’Anno 2021 per Time è Elon Musk: le motivazioni della nomina

Elon Musk è la persona dell’anno secondo Time. Il direttore della rivista Edward Felsenthal ha spiegato questa scelta: «Poche altre persone hanno influenzato la vita sulla Terra più di Musk, e potenzialmente anche la vita oltre la Terra».

Il CEO di SpaceX e Tesla viene descritto da Time come “l’uomo che aspira a salvare il pianeta e a darcene un altro dove potremo abitare: clown, genio, bastian contrario, visionario, industriale, showman. Un folle ibrido di Thomas Edison, P. T. Barnum, Andrew Carneige e il Doctor Manhattan di Watchmen“.

«Nel 2021 – ha sottolineato Felsenthal – Musk è emerso non solo come la persona più ricca del mondo, ma anche come l’esempio di una massiccia trasformazione della società».

Persona dell’anno per Time: Elon Musk, genio multimiliardario

Così, Elon Musk si aggiudica il prestigioso riconoscimento di Persona dell’Anno del settimanale più famoso al mondo. Si tratta di una tradizione che risale al 1927. L’anno scorso a conquistare la copertina erano stati Joe Biden e Kamala Harris, al tempo appena eletti alla presidenza Usa. È da sottolineare, però, che non sempre la nomina è considerata un onore. Nel 1938 Hitler fu definito Uomo dell’Anno per la sua influenza negativa.

Musk, 50 anni, di madre canadese e padre sudafricano, è laureato in economia e fisica. Si è trasferito negli anni Novanta negli Stati Uniti, dove ha cominciato la sua carriera nel mondo informatico. Appassionato di esplorazioni spaziali, nel 2002 ha fondato SpaceX, che in pochi anni è diventata una delle aziende spaziali più di successo nel mondo. Oggi è uno dei partner principali della NASA e dal 2021 gestisce i viaggi verso la Stazione Spaziale Internazionale.

persona dell'anno time

Musk persona dell’anno per Time, ma non tutti lo apprezzano

Pochi giorni fa, Musk aveva twittato: “Sto pensando di lasciare i miei incarichi e fare l’influencer a tempo pieno: che ne pensate?”. Si tratta probabilmente di una provocazione, segno dell’inizio di qualche nuova avventura per il miliardario.

Il suo personaggio non è comunque apprezzato da tutti. Il nuovo direttore dell’ESA, Agenzia Spaziale Europea, Josef Aschbacher, ha criticato lo strapotere affidato a Musk nella gestione spaziale. Egli ha accusato i governi mondiali di aver di fatto concesso ad un privato la gestione dei nostri cieli. «È lui che sta facendo le regole – ha affermato – e il resto del mondo, Europa inclusa, non sta rispondendo con la velocità dovuta».

 

Leggi anche:

Elon Musk a Firenze, visita a Palazzo Vecchio e agli Uffizi

Usa: Trump si ricandida nel 2024? La sua posizione politica oggi, tra i due dossier che lo coinvolgono

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!