mam-e mostra EMILIO VEDOVA, LA SUA NUOVA MOSTRA A CUNEO Vedova
Mostra

Emilio Vedova, la sua mostra a Cuneo

Le opere di Emilio Vedova saranno in mostra a Cuneo, e sono uno degli eventi culturali collaterali dell’ottantottesima edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Ma anche un momento di collaborazione e fruizione artistica tra la Fondazione CRC e il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.

Emilio Vedova dalle Collezioni del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea è la mostra che aprirà le porte al pubblico sabato 6 ottobre alle ore 11, presso la Chiesa di San Giuseppe ad Alba (piazzetta Vernazza, 6). L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 2 dicembre 2018.
La mostra è a cura di Caterina Molteni e vedrà esposta la celebre opera del 1984 esposta l’opera Da Dove….(1981-1).
mam-e mostra EMILIO VEDOVA, LA SUA NUOVA MOSTRA A CUNEO Vedova_Da-dove-1984_HR_Pellion-low-Cropped-390x390
Emilio Vedova, Da dove… (1984-1), 1984, 390×390.

Anche quest’anno prosegue la collaborazione tra la Fondazione CRC e il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea finalizzata a promuovere importanti occasioni di fruizione culturale attraverso la presentazione di prestigiose opere d’arte contemporanea.  Inoltre l’evento rientra tra le proposte culturali collaterali all’ottantottesima edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. 

Giandomenico Genta, il Presidente della Fondazione CRC, commenta così la mostra: “L’esposizione si inserisce in uno degli appuntamenti turistici di maggior richiamo per la nostra provincia e per tutto il Piemonte, la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco ad Alba. La Fondazione prosegue il proprio percorso in ambito artistico e culturale proponendo connessioni tra le migliori espressioni della realtà locale e soggetti di alto profilo culturale, come il Castello di Rivoli, per portare in provincia di Cuneo artisti di livello

Emilio Vedova

L’artista è stato uno tra le figure più influenti del panorama artistico italiano del secondo dopoguerra. Infatti fu promotore di un forte rinnovamento culturale e politico, nonché esponente primario della corrente pittorica informale.

L’opera Da Dove…(1984-1) sarà allestita nella zona absidale della chiesa, ed è un saggio rappresentativo della maturità raggiunta in ambito informale. Inoltre racchiude l’importanza attribuita al gesto nella sua pratica pittorica, nella quale si abbandona la necessità di una corrispondenza rappresentativa con il mondo esterno.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!