epifania 2024
Cinema,  Spettacolo

Epifania 2024: una giornata all’insegna del grande cinema

Epifania 2024: una giornata all’insegna del grande cinema

Ti piace il cinema, ma sei stanco di passare l’Epifania a guardare sempre gli stessi film sulla Befana? Ebbene, la programmazione televisiva di oggi 6 gennaio arriva in aiuto, con una selezione di film d’autore durante l’arco di tutta la giornata. Scopri quali film guardare.

L’ultimo imperatore

Nel 1908, alla morte dell’anziana imperatrice, il piccolo Pu-Yi viene designato come suo successore. Il ragazzo cresce tra le mura della città proibita, ignorando le trasformazioni che intanto avvengono nel Paese. Qualche anno dopo la proclamazione della Repubblica, Pu-Yi è costretto all’esilio in Occidente. Un affresco straordinario e suggestivo, con qualche occasionale (e perdonabile) caduta di tono.

Il film, vincitore di nove Oscar, è stato il primo ad aggiudicarsi tutti i premi per i quali era stato candidato e l’unico titolo italiano ad aver vinto nella categoria di Miglior film.

Bernardo Bertolucci arriva su Sky Cinema Drama alle ore 8:35.

Per un pugno di dollari

Questo remake western di La sfida del samurai ha in un colpo solo inventato lo “spaghetti-western”, reso Clint Eastwood una star internazionale e lanciato le carriera di Sergio Leone e del compositore Ennio Morricone. Clint interpreta un laconico “uomo senza nome”, un duro pistolero che inganna (e viene ingannato da) due famiglie rivali in lotta per il predominio su una piccola città di frontiera.

Sergio Leone arriva su Sky Cinema Due alle ore 9:35.

Hugo Cabret

Hugo Cabret è un ragazzino orfano che vive tra le pareti di una stazione ferroviaria parigina degli anni ’30. Dopo essersi imbattuto in un misterioso macchinario da ricostruire, Hugo entrerà in contatto con l’enigmatico gestore di un negozio di giocattoli, finendo risucchiato in una magica avventura.

Martin Scorsese arriva su Rai Movie alle ore 11:45.

Master & Commander – Sfida ai confini del mare

Durante le guerre napoleoniche, la nave inglese H.M.S Surprise viene attaccata dall’ Acheron, potentissimo vascello pirata francese che minaccia le baleniere del Regno Unito. Il Capitano della Surprise è Jack Aubrey, detto Jack il Fortunato, noto per il coraggio con cui affronta i nemici in battaglia.

Lanciatosi all’inseguimento del pericoloso nemico, condurrà l’equipaggio dalle coste del Brasile a Capo Horn, attraverso il ghiaccio del Polo Nord e le bellissime spiagge incontaminate delle Galapagos. La caccia proverà l’abilità di Jack Lucky Aubrey nell’arte della navigazione ma allo stesso tempo porterà in superficie le sue debolezze di uomo: dovrà infatti scegliere se inseguire la gloria o salvare la vita del suo migliore amico, il medico della nave Stephen Maturin.

Peter Weir arriva su La7 alle ore 14:15.

C’eravamo tanto amati

Questo film del 1974 racconta la storia di tre partigiani, diventati amici nel periodo della guerra di liberazione, che si dividono al termine della Seconda guerra mondiale, per poi incontrarsi nuovamente qualche anno dopo in una trattoria di Roma. Da questo incontro nascerà un triangolo amoroso tra due amici e la ragazza di uno di loro.

Ettore Scola arriva su Retequattro alle ore 16:00.

Il curioso caso di Benjamin Button

Questa è la storia di un uomo che nasce ottantenne e la cui età scorre al contrario: un uomo come tutti noi, incapace di fermare il tempo. Da New Orleans alla fine della Prima Guerra mondiale nel 1918, fino al XXI secolo, in un percorso insolito come può essere la vita di ognuno, il film è lo straordinario racconto di un uomo non così comune e delle persone e dei luoghi che scopre lungo il percorso, gli amori che trova e che perde, le gioie della vita e la tristezza della morte e quello che resta oltre il tempo

David Fincher arriva su Iris alle ore 17:30.

La signora Harris va a Parigi

Ambientato nella Londra degli anni ’50, La signora Harris va a Parigi racconta la storia di una vedevo, perdutamente innamorata di un abito di Dior, che decide dovrà essere suo nonostante non abbia i mezzi per acquistarlo.

Anthony Fabian arriva su Sky Cinema Due alle ore 19:00.

Licorice Pizza

Ambientato nella San Fernando Valley nei primi anni ’70, questo film racconta la storia di Alana Kane e Gary Valentine, due ragazzi che si innamorano l’uno dell’altro.

Paul Thomas Anderson arriva su Rai 3 alle ore 21:20.

L’attimo fuggente

Autunno 1959: all’Accademia Welton, in Vermont, c’è un nuovo insegnante di Lettere, John Keating, ex allievo del college. Gli studenti rimangono affascinati dai metodi anticonformisti del professore e, risvegliata la creatività, fondano la Società dei Poeti Estinti, riunendosi di notte in una grotta per declamare poesie.

Peter Weir arriva su Italia 1 alle ore 21:20.

Ritratto della giovane in fiamme

Ambientato verso la fine del Settecento, il film racconta la storia della pittrice Marianne, la quale dovrà realizzare il ritratto della figlia di una duchessa, Heloise. Cresciuta in un convento e promessa in sposa a un uomo deciso dalla famiglia, Heloise è in realtà uno spirito libero, che deciderà di seguire il suo cuore quando capirà i sentimenti che prova per Marianne.

Céline Sciamma arriva su Sky Cinema Romance alle ore 23:00.

Conclusioni, Epifania 2024: una giornata all’insegna del grande cinema

Leggi anche:

Film per l’Epifania 2024: 5 film in streaming da guardare con i bambini

Golden Globes 2024: tutti i candidati

Il Nemico: Paul Mescal e Saoirse Ronan arrivano su Prime Video

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!