tutte le qualificate agli ottavi
Sport

Euro 2024, si chiude l’intensa fase a gironi: tutte le qualificate agli ottavi di finale

Con le ultime partite della serata di mercoledì 26 giugno dell’intensa ed emozionante fase a gironi si è completata la lista di tutte le qualificate agli ottavi di finale della competizione Euro 2024. Una composizione alquanto avulsa, con la Nazionale italiana che si trova diametralmente opposta alle “corazzate” rivali come Francia, Spagna, Germania e Olanda.

Pur essendo state le ultime, nono sono mancate le sorprese per quanto riguarda gli ultimi pass staccati alla fase degli ottavi di finale. Tra tutte le qualificate agli ottavi, infatti, c’è la Georgia di Kvaratskhelia che con un netto 2-0 si qualifica fra le migliori terze assieme al Portogallo di Cristiano Ronaldo. Di seguito, ecco tutti gli accoppiamenti con relative date delle partite.

Euro 2024, ecco l’elenco completo di tutte le qualificate agli ottavi di finale

Con le ultime partite della serata fra Repubblica Ceca e Turchia da una parte e fra Georgia e Portogallo dall’altra, si completa la lista delle qualificate agli ottavi di finale di Euro 2024. Da una parte c’è una vera e propria “lingua di fuoco” che vede le più favorite nazionali del Continente candidate a strappare il titolo attualmente detenuto dall’Italia.

Partendo dall’alto, si notano da una parte la Spagna che dopo essere passata da prima nel girone B si trova la matricola Georgia. La compagine caucasica, infatti, ha strappato un inatteso accesso agli ottavi di finale proprio nell’ultima partita contro il Portogallo di Ronaldo. Si fronteggeranno sabato 30 giugno alle ore 21.

Immagine

I lusitani, nonostante la sconfitta, si qualificano anche loro e troveranno la Slovenia, contro cui scenderanno in campo il 1 luglio alle ore 21. Nella cosiddetta “lingua di fuoco” c’è anche il padrone di casa della Germania che troverà davanti a sé la Danimarca di Eriksen (fischio d’inizio programmato alle ore 21 del 29 giugno). C’è poi la Francia che in un derby tutto del “Nord” si contenderà l’accesso agli ottavi con i vicini di casa del Belgio. L’inizio è previsto alle ore 18 del 1 luglio.

Situazione tutt’altro diversa dalla parte dove si trova anche la Nazionale italiana. Gli Azzurri, dopo una qualificazione al fotofinish grazie al goal del pari di Mattia Zaccagni contro la Croazia, affronteranno la Svizzera in un derby alpino alle ore 18 di sabato 29 giugno. In caso di successo, troverebbe davanti a sé una tra Slovacchia e Inghilterra (fischio d’inizio ore 18 del 30 giugno).

tutte le qualificate agli ottavi
L’Italia fra tutte le qualificate agli ottavi: ora c’è l’ostacolo Svizzera

Chiudono il lato meno difficoltoso la Romania che compie una vera e propria impresa nel suo girone, classificandosi prima. I Daci troveranno davanti a sé l’Olanda dei vari Van Djik, Dumfries, Depay, Schouten. Le due squadre si troveranno faccia a faccia il 2 luglio alle ore 18. Infine ecco la Turchia che dopo aver vinto sulla Repubblica Ceca (a segno l’interista Calhanoglu che allontana le voci di mercato che lo accostavano al Bayern Monaco) passa da seconda nel girone e vedrà di fronte a sé l’Austria. Fischio d’inizio ore 21 del 2 luglio.

Euro 2024, tutte le qualificate agli ottavi di finale. Chi torna a casa

Dopo aver visto le coppie di tutte le qualificate agli ottavi, destano sorprese alcune compagini che hanno già terminato il proprio cammino a questi campionati di Euro 2024. Come accennato poc’anzi la Repubblica Ceca è una delle squadre che da stasra sono ufficialmente in vacanza.

tutte le qualificate agli ottavi di finale

Stessa sorte è toccata all’Ucraina che pur arrivando a quattro punti a pari merito con le altre tre del girone E saluta la competizione. A far da ago della bilancia è stata la differenza reti. Torna a casa anche la Serbia di Vlahovic, la quale per un punto manca di classificarsi come migliore terza a favore della Slovenia.

tutte le qualificate agli ottavi
L’Ucraina non è purtroppo fra le qualificate agli ottavi di finale

Infine, ecco la Polonia di Lewandowski uscire sconfitta dal girone di ferro D con Francia, Austria e Olanda. A questa si aggiungono l’Albania, la qual difettava nettamente di esperienza in quanto prima esperienza a un Europeo e soprattutto la Croazia di Modric, segno evidente che un ciclo di campioni (mancati) a Zagabria sia arrivato.

Conclusioni ecco tutte le nazionali qualificate agli ottavi di finale di Euro 2024

Leggi anche:

Sinner Hurkacz: Jannik vince 2-0 la finale dell’ATP 500 di Halle con due tie break ed è pronto per Wimbledon

Strabiliante Italbasket, ci siamo! I successi nelle amichevoli con Georgia e Spagna promettono bene per il torneo preolimpico per Parigi 2024

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E