Ascolti tv ieri 5 luglio 2024
Sport

Euro 2024: Tutto quello che c’è da sapere

Ormai manca davvero poco all’inizio della competizione europea che vede coinvolte le migliori nazionali del vecchio continente. La prima partita sarà venerdì 14 giugno alle ore 21 e vedrà affrontarsi la Germania, nazione ospitante, e la Scozia. La finale è prevista per il 14 luglio a Berlino, città che evoca ricordi indimenticabili nei tifosi azzurri, vincitori qui del Mondiale nel 2006. 

Euro 2024: Tutto quello che c’è da sapere

La Germania come nazione ospitante si è qualificata in maniera automatica al torneo. L’ultima volta che l’Europeo si è svolto in terra tedesca è stato nel 1988, quando fu la Germania Ovest a fare da palcoscenico alla competizione e dunque quest’anno si terrà per la prima volta la competizione in terra tedesca dopo la riunificazione. Mentre sono in corso le amichevoli di preparazione con le scommesse calcio che cercano di allinearsi con le prestazioni delle squadre, vediamo quali sono i gironi e le squadre qualificate e come è strutturato il torneo.

Gruppo A

Nel primo gruppo sono presenti la Germania, la Scozia, l’Ungheria e la Svizzera. Come già detto la partita inaugurale fra Germania e Scozia si svolgerà a Monaco di Baviera mentre Ungheria-Svizzera avrà luogo a Colonia il 15 giugno alle ore 15. Le altre città in cui si giocheranno le partite di questo girone sono Stoccarda e Francoforte. Il girone sembra essere abbastanza equilibrato: a parte la Germania che data già come vincitrice del gruppo, ci sarà grande fermento fra le altre tre squadre.

euro 2024
Euro 2024

Gruppo B

A questo gruppo appartengono Spagna, Croazia, Italia ed Albania. È fra i gironi più impegnativi, data la forza delle prime tre squadre. La prima partita sarà Spagna-Croazia il pomeriggio del 15 giugno a Berlino, mentre Italia-Albania a Dortmund la sera stessa. L’attesissima Spagna-Italia si svolgerà a Gelsenkirchen il 20 giugno e si preannuncia già essere una sfida decisiva per il futuro delle due nazionali in questo torneo. Altre città teatro della competizione sono Amburgo, Lipsia e Düsseldorf. Gli azzurri sperano di avere la meglio sulle altre nazionali per poter difendere il titolo Europeo anche ai sedicesimi, e puntare alla finale.

euro 2024
Euro 2024

Gruppo C

Questo gruppo vedrà affrontarsi Slovenia, Danimarca, Serbia ed Inghilterra. Gli inglesi sono reduci dalla sconfitta del 2020 contro la nazionale italiana e cercheranno sicuramente la rivincita, con l’obiettivo di centrare la vittoria finale. La prima partita del girone sarà Slovenia-Danimarca il 16 giugno a Stoccarda, mentre Serbia-Inghilterra si svolgerà la sera stessa a Gelsenkirchen. Altre città che ospiteranno le sfide di questo girone sono Monaco di Baviera, Francoforte e Colonia. Se l’Inghilterra è la favorita alla vittoria nel girone, il secondo posto è quanto mai incerto con le altre tre nazionali a giocarsi un posto per il turno successivo.

euro 2024
Euro 2024

Gruppo D

Qui troviamo Polonia, Olanda, Austria e Francia, di certo un girone non semplice e ricco di insidie. La prima partita si svolgerà il 16 giugno ad Amburgo fra Polonia e Olanda, mentre il giorno dopo a Düsseldorf si affronteranno Austria e Francia. Il big-match del girone, Olanda-Francia, è previsto per il 21 giugno alle ore 21 a Lipsia. Le altre città che ospiteranno le partite di questo gruppo sono Berlino e Dortmund. Le favorite ai primi due posto sono la Francia di Mbappé e Olanda, anche se la Polonia di Lewandowski potrebbe regalare qualche sorpresa.

euro 2024
Euro 2024

Gruppo E

In questo girone si sfideranno Belgio, Slovacchia, Romania e Ucraina in una serie di partite molto insidiose dove il Belgio ha tutto da perdere. Si comincerà con Romania-Ucraina il 17 giugno a Monaco, mentre Belgio e Slovacchia si sfideranno subito dopo a Francoforte. Le altre partite si svolgeranno a Düsseldorf, Colonia e Stoccarda. Il Belgio parte con il favore dei pronostici, tuttavia il girone sembra abbastanza equilibrato e nelle sfide dirette la sorpresa è dietro l’angolo.

euro 2024
Euro 2024

Gruppo F

L’ultimo gruppo vedrà affrontarsi Turchia, Georgia, Portogallo e Repubblica Ceca, in delle sfide che si preannunciano molto equilibrate. La prima gara vedrà di fronte Turchia e Georgia il 18 giugno alle 18 a Dortmund mentre Portogallo-Repubblica Ceca è prevista la sera stessa nella città di Lipsia. Le squadre si affronteranno anche in altri stadi come quello di Amburgo e di Gelsenkirchen. Il Portogallo parte favorito, mentre per il secondo posto la lotta è aperta, con Turchia e Repubblica Ceca su tutte.

euro 2024
Euro 2024

Tuttavia, non si qualificheranno solo le seconde ma anche le 4 migliori terze e dunque ogni gol evitato o segnato avrà un’importanza enorme. Dopo la fase a gironi, fra il 29 giugno ed il 2 luglio ci saranno i sedicesimi di finale e le squadre che si qualificheranno potranno riposarsi i due giorni successivi. 

I quarti sono previsti il 5 e 6 luglio mentre le semifinali che si giocheranno a Monaco e Dortmund si svolgeranno il 9 e 10 luglio. Per la finale di Berlino il 14 luglio, le favorite sono Inghilterra, Francia e Germania; tuttavia, Spagna ed Italia potrebbero rivelarsi sorprese inaspettate.

euro 2024
Euro 2024

Conclusioni: Euro 2024, tutto quello che c’è da sapere.

Leggi anche:

SPETTACOLARE EURO2024 ECCO LE PARTITE DEI QUARTI DI FINALE

Euro 2024, ecco i primi due quarti di finale da non perdere: Germania-Spagna e Inghilterra-Svizzera

Svizzera Italia: gli azzurri escono da Euro 2024 perdendo 2-0 contro gli elvetici.

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E