Archivio

Evergreen: Birkin Bag

La borsa di Hermès rimane tra gli oggetti più esclusivi e desiderati dalle donne. Scopriamo perché…

Le seguaci di "Sex and the City" sanno cosa una donna – Samantha Jones docet – può riuscire a combinare per possederne una. È l’accessorio per eccellenza, il simbolo del lusso e dell’eleganza. Un pezzo di storia della moda: la Birkin di Hermès.

Vederla al braccio di una star, oggi, è abbastanza normale. Victoria Beckham, per esempio, ne possiede cento modelli. Scovarla indosso ad una comune mortale, invece, una rarità. E non soltanto perché il prezzo di base di una Birkin si aggira intorno ai 5 mila euro, ma perché è talmente esclusiva che, per comprarne una, direttamente dalla casa produttrice, ci si deve iscrivere ad una mitica lista di attesa di…due anni. Proprio così, due lunghi anni per averla. Liste interminabili non soltanto in Italia. La Birkin, infatti, è introvabile in tutte le boutique Hermès del mondo. Ciò accade perché la meravigliosa borsetta è davvero un prodotto d’impareggiabile qualità: per ogni Birkin, interamente realizzata a mano da esperti artigiani, sono necessarie circa 20 ore di lavorazione. Declinata nei colori e tessuti più esclusivi, la Birkin vanta numerosi modelli, ultimo quello in pelle di coccodrillo, tempestato di diamanti, battuto all’asta nel 2005 per 65 mila dollari. Insomma, un vero e proprio mito che piace alle donne di tutti i tempi perché è l’unica borsa al mondo, dopo la "sorella Kelly", a coniugare eleganza e comodità. La Birkin, infatti, è capiente al punto giusto, perfetta per un viaggio, ma anche per una serata esclusiva. Ed è stata proprio questa la caratteristica che le diede i natali nel 1984.

Si narra che su un volo Parigi – Londra viaggiavano a fianco l’attrice e cantante Jane Birkin e Jean Louis Dumas, pronipote del fondatore e rappresentante della quinta generazione Hermès. Durante il viaggio, l’attrice lamentò più volte la mancanza di una borsa spaziosa e raffinata allo stesso tempo. Fu allora che Dumas le promise di realizzarne una che riuscisse a soddisfare le sue esigenze. Ci riuscì, la chiamò Birkin bag e fece la felicità di tutte le donne del pianeta.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!