Dizionario Arte

Fabre, François-Xavier

Pittore e collezionista francese, attivo in Italia durante la maggior parte della sua carriera. Allievo di J.L. David, vinse il Prix de Rome nel 1787 e visse in Italia (soprattutto a Firenze) fino al 1826. Inizialmente ebbe successo come pittore storico, poi divenne un ritrattista di successo, ma forse oggi è tenuto in maggiore considerazione per i suoi paesaggi, che sono tra quelli di maggior effetto del periodo del neoclassicismo (Veduta di Firenze dalla riva nord dell’Arno, 1813, National Galleries, Edimburgo).
Fabre era anche un importante collezionista, in particolare di arte italiana del XVI e XVII secolo e dell’opera dei suoi contemporanei francesi. Al suo ritorno in Francia donò la collezione alla città natale di Montpellier per fondare il Musée Fabre, che fu aperto nel 1828. Nascita: Montpellier 1766; Morte: Montpellier 1837

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!