Arte

FACCE AMERICANE BY BRUCE GILDEN

Quaranta giorni in giro per gli Stati Uniti a fotografare. Il risultato sono dei ritratti firmati da Bruce Gilden, da oggi esposti alla Leica Gallery di Amburgo nella mostra America Made. Volti del suo stesse paese, già ripresi dal 2008 quando la recessione, non ancora del tutto dissolta, colpì il paese in lungo e in largo, dalla California alla Florida fino a Detroit, per concludere nel 2011 con il Nevada.

Da qui nacque la serie No Place Like Home, un libro promosso dalla Fondazione Magnum, l’agenzia di cui è membro dal 1998 e con il quale collaborò per Postcard from America. Progetti che vanno a completare quest’ultimo lavoro: ritratti spietati, in cui il soggetto consapevole di essere ripreso fa emergere ogni cicatrice della propria vita.

Come se un taglio –visibile o immaginario- contribuisse a esaltare la personalità di quel volto americano. In uno stile inconfondibile che Gilden si porta dietro da quarant’anni, reso ancora più estremo dalla vicnanza dell’inquadratura e dall’utilizzo del flash.

 

“Bruce Gilden: American Made”

Leica Fotografie International , Amburgo

Dall’11 settembre al 28 vovembre 2015

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!