Arte

GUERRA ALLA MAFIA

Classe ’35, reporter, fotografa e politica palermitana, Letizia Battaglia, è la prima donna  -ex-aequo con Donna Ferrato- a ricevere il premio “Eugene Smith” a New York. Inizia la sua carriera con la collaborazione al quotidiano siciliano “L’Ora” per poi proseguire con altre testate nazionali. Insieme a Franco Zecchin fonda l’agenzia “Informazione fotografica” frequentata anche da Ferdinando Scianna e Josef Koudelka.

Le sue foto parlano di Palermo, delle tradizioni, dei quartieri e di molti volti femminili. Documentano gli anni di piombo, della mafia e dei morti per mano dell’organizzazione criminale. Scatti storici, in parte esposti fino al 30 di questo mese nell’ambito di “Isole che parlano” (5- 13 settembre)  per la mostra  Fotografie. Che verrà inaugurata oggi al Centro di Documentazione del Territorio di Palau dove presenzierà anche Letizia Battaglia.

L’anteprima alla mostra si concluderà con l’incontro “Riflesioni sull’etica di un mestiere”, una lezione di fotografia spiegata da colei che ha militato come fotoreporter durante la guerra alla mafia dagli anni ’70 ai ’90 del Novecento.

Fotografie

Dal 10 – 30 settembre

Centro di Documentazione del Territorio

Palau

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!