Fantozzi in paradiso
Libri,  Arte

FANTOZZI IN AUDIOBOOK CON LA VOCE DI VILLAGGIO

Fantozzi e la signorina Silvani
Fantozzi e la signorina Silvani

Il mitico Fantozzi, il comico e grottesco personaggio inventato e interpretato da Paolo Villaggio, diventa un audiolibro, in uscita domani.

Fantozzi nell’audiobook avrà proprio la voce di Paolo Villaggio. L’attore d’altronde non poteva permettere che la sua creatura più famosa, diventata una vera e propria icona di comicità, si presentasse con un altra voce. Anche perché l’intonazione e la cadenza rendono Fantozzi unico, e imitatissimo.

Il libro su Fantozzi sarà disponibile appunto da domani. Verrà pubblicato dai tipi di Volume Audiobook. La prima edizione risale al 1961 e fu proprio quella a dare il via alla saga comica più popolare d’Italia.

Il fenomeno Fantozzi

Fantozzi attraverso il suo instinto masochista e il suo sesto senso per coprirsi di ridicolo, è entrato nell’immaginario collettivo. Il merito di ciò è soprattutto della magistrale interpretazione di uno dei più grandi attori italiani, Paolo Villaggio. La fortuna di Fantozzi è anche quella di essere un eroe della sfiga.In amore non avrà mai quella chance con la sua collega, la signorina Silvani,  e interpretata da un’altra bravissima attrice nostrana, Anna Mazzamauro. Il ragioniere più famoso e amato d’Italia inoltre non riesce a realizzarsi nemmeno sul lavoro. Piuttosto inanella figuracce e non riesce mai a far bella figura davanti al Megadirettore Galattico. Quest’ultimo noto anche come Duca Conte Giovanni Maria Balabam. Un personaggio immaginario, avvolto da un’aurea misteriosa e inarrivabile. Durante la saga fantozziana, il nostro protagonista si licenzierà per amore. Verrà poi riassunto nell’arco di una notte. Tuttavia sarà umiliato però pubblicamente proprio durante la notte di Natale.

L’audiolibro di Fantozzi

L’audiolibro esce in versione aggiornata e arricchita da capitoli inediti. “In Italia e forse in tutta Europa – ha commentato con amara ironia Villaggio – non si leggono più libri. Grazie agli audiolibri sarà possibile diffondere libri incisi. Libri che si possono ascoltare lavorando, sull’autobus, per strada, schivando le buche di Roma, mentre si fa la spesa, mentre si svaligia una banca“.

L’audiolibro sarà in vendita su iTunes e disponibile anche su audible.it. Volume Audiobooks

Salva

Salva

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!