Magnum Photos
Arte

Fatevi una Magnum!

La Magnum Photos mette in vendita sessanta fotografie firmate e timbrate dai sui autori fino alla mezzanotte di venerdì a soli cento dollari l’una

 

«Per me la fotografia è individuare simultaneamente in una frazione di secondo il significato di un evento e di una precisa organizzazione di forme che danno a tale evento la sua corretta espressione». Ad affermarlo è stato Henri Cartier Bresson, cofondatore della Magnum Photos, l’agenzia ancora fra le più importanti al mondo che fino al alla mezzanotte del 10 giugno metterà in vendita gli scatti firmati e timbrati dai suoi fotografi.

Il progetto presentato in Italia dalla Contrasto, permette di acquistare fotografie d’autore a un prezzo contenuto. La scelta è ampia: sessanta le immagini selezionate in base alla necessità di incoraggiare il dibattito sul potere che i fotografi hanno nel ridefinire la storia e raccontare la vita attraverso quel “momento decisivo” caro a Bresson.

Si va dal famoso ritratto di Pablo Picasso realizzato da Robert Capa nel 1948 a quello dello sportivo recentemente scomparso Muhammad Ali  di Thomas Hoepker del 1966. C’è il racconto di denuncia  Jonas Bendiksen nella repubblica non riconosciuta della Abkhazia, quello familiare di Peter Marlow e il faccione di un bambino cinese, un ritratto di Michael Christopher Brown. Ci sono anche Elliott Erwitt, Jacob Aue Sobol e Antoine D’Agata.

Tutti esempi di fotografia classica e contemporanea.

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!