Arte: Fausto Melotti sul disegno a Milano
Arte,  Milano,  Mostra

Fausto Melotti: sul disegno a Milano dal 15 gennaio

La mostra su Fausto Melotti è presentata a Milano nella Galleria Tonelli e sarà incentrata sui suoi disegni, venti per l’esattezza. Diciassette dei quali realizzati per la pubblicazione dei due quaderni, Linee del 1975 e Linee secondo quaderno del ’78. Mai mostrati insieme risalenti agli Anni ’70, il periodo più fertile per l’artista.

DAL 15 GENNAIO AL 28 FEBBRAIO 2018 A MILANO ARRIVA UNA RASSEGNA SUI DISEGNI DI FAUSTO MELOTTI

Saranno presenti anche sculture e ceramiche per mostrare la completezza artistica del grande Melotti sia dal punto di vista storico che filologico.

Evento curato da Marco Meneguzzo che ha voluto esaltare in tutto e per tutto la maestria e la genialità di un artista immortale, non solo con i suoi disegni ma anche con le sculture. Come il Vaso Sole del 1950, i Bambini del 1953, il Cavallino del 1960, Il grande Contrappunto Piano, nella versione unica, del 1973. Quest’ultimo è uno dei lavori più importanti e conosciuti, insieme a questi ci saranno altre opere datate Anni ’50-’60.

Un’occasione unica per ammirare e apprezzare capolavori accompagnati da aforismi puntuali, pungenti, lirici e anche crudi che Melotti ha voluto unire dopo 40 anni di attività.

Disegni narrativi pronti ad illustrare un mondo fatto di pensieri e idee trasformati in materia che ripercorrono interamente la sua arte.

Il frutto è risultato essere un volume in italiano e in inglese edito Silvana Editoriale, con oltre 150 pagine illustrate con un approfondito saggio di Meneguzzo sulla pratica del disegno. Temi e poetica melottiana con una accurata biografia curata dalla storica dell’arte Sarah Boglino.

Galleria Tonelli, Milano: come arrivare

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!