festa del cinema di roma 2023
Cinema,  Eventi,  Spettacolo,  TV

Festa del Cinema di Roma 2023: Miyazaki, Cortellesi e Mare Fuori

Festa del Cinema di Roma 2023: i primi nomi in programma

La Festa del Cinema di Roma tornerà nella capitale per la diciottesima edizione dal 18 al 29 ottobre, presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

Saranno 12 giorni pieni di presentazioni e incontri, ma anche di premi, tra cui quello alla carriera che verrà conferito a Isabella Rossellini e al compositore giapponese Shigeru Umebayashi.

Oltre a una rassegna dedicata a Isabella Rossellini, verrano proiettati in esclusiva film che arriveranno successivamente nelle sale di tutta Italia, ma anche titoli già ben noti, soprattutto nella sezione dedicata ai restauri (tra questi anche Ovosodo di Paolo Virzì uscito nel 1997).

Festa del Cinema di Roma 2023: Paola Cortellesi nel Concorso Progressive Cinema

Questa è la sezione del concorso internazionale dedicata a film di finzione, documentari e film di animazione. In questa categoria verrà presentato l’esordio alla regia di Paola Cortellesi con C’è Ancora Domani, ambientato nella Roma degli anni ’40 e in bianco e nero, quasi a ricalcare i film neorealisti dell’epoca.

Il film segue la vicenda di Delia (Paola Cortellesi), sposata con Ivano (Valerio Mastandrea), e dei suoi figli. Una figura relegata al ruolo di moglie e madre, ma che vuole di più, un futuro migliore che rincorrerà per se stessa e i suoi figli, in uno sfondo disegnato dalla Liberazione.

Festa del Cinema di Roma 2023: i nomi italiani e internazionali in Grand Public

Nella sezione Grand Public, non competitiva dedicata al cinema per il grande pubblico, verrano presentati l’ultimo film di Ferzan Ozpetek, Nuovo Olimpo, con Damiano Gavino e Andrea Di Luigi che interpretano due ragazzi che si innamorano alla fine degli anni ’70, costretti a separarsi a causa di un evento inaspettato e che trent’anni dopo cercheranno di ritrovarsi, innamorati ancora l’uno dell’altro.

I titoli internazionali, invece, saranno Saltburn di Emerald Fennell e Il Ragazzo e L’Airone di Hayao Myazaki.

Emerald Fennell (regista anche di Una donna promettente, per cui ha vinto il Premio Oscar per la Miglior sceneggiatura originale nel 2021) arriverà a Roma con Saltburn. Protagonisti del racconto, che si dipana tra privilegio e desiderio nell’Università di Oxford, sono Barry Keoghan (The Eternals, Gli Spiriti dell’Isola), Jacob Elorbi (Euphoria, The Kissing Booth) e Rosamund Pike.

Hayao Miyazaki torna all’animazione con Il Ragazzo e L’Airone, che segue le vicende di Mahito, un ragazzo di 12 anni che, dopo aver perso la madre, fa fatica ad ambientarsi nella nuova città, finché non incontra un airone. Questi gli svelerà che la madre è ancora viva e i due inizieranno un viaggio alla sua ricerca.

Festa del Cinema di Roma 2023: le serie tv nella sezione Freestyle

Nella sezione Freestyle, non competitiva e composta da titoli di formato e stile liberi, verrano presentati la quarta stagione di Mare Fuori e Suburraeterna, lo spin-off della serie tv Netflix, Suburra, tratta dall’omonimo film del 2015.

Conclusioni, Paola Cortellesi, Hayao Myazaki e Mare Fuori 4 verrano presentati alla Festa del Cinema di Roma 2023

Leggi anche:

Festa del Cinema di Roma 2023: Premio Alla Carriera per Isabella Rossellini

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!