festa del cinema di roma 2023
Cinema,  Eventi,  Spettacolo

Festa del Cinema di Roma 2023: i vincitori

Festa del Cinema di Roma 2023: tutti i vincitori

La Festa del Cinema di Roma 2023 si è conclusa ieri, domenica 29 ottobre, e ha portato nella Capitale una settimana dedicata a film, serie tv e masterclass con figure del mondo del cinema provenienti da tutto il mondo.

Ad aprire il festival è stato C’è Ancora Domani, esordio alla regia dell’attrice Paola Cortellesi, che ha ricevuto ben tre premi: Premio del Pubblico, Premio Speciale della Giuria e Menzione Speciale Migliore Opera Prima.

Presentato in anteprima anche il nuovo film di Roberta Torre, Mi fanno male i capelli, che ha portato Alba Rohrwacher a ottenere il Premio Monica Vitti (non è un pun) per la migliore interpretazione.

Il premio per il Miglior Film è andato a Pedágio (Toll) di Carolina Markowicz; mentre il Gran Premio della Giuria è stato assegnato a Urotcite na Blaga (Blaga’s Lessons) di Stephan Komandarev. La Miglior Regia, invece, è stata assegnata a Joachim Lafosse per Un silence (A Silence).

Il Premio Vittorio Gassman per il miglior attore è andato a Herbert Nordrum per Hypnosen (The Hypnosis). Asli Özge, invece, è stata premiata per la Miglior sceneggiatura per Black Box. Il Premio Siae Cinema è stato assegnato a Il Primo Figlio di Mara Fondacaro.

Festa del Cinema di Roma 2023: i Premi alla Carriera

Primo Premio alla Carriera per la diciottesima edizione del Festival è stato assegnato a Isabella Rossellini, l’artista poliedrica e anticonformista, figlia della celebre attrice Ingrid Bergman e del regista Roberto Rossellini, che ha visto riconosciuto il suo talento attraverso un incontro con il pubblico e una retrospettiva di opere nella quali è stata protagonista.

Tra i film proiettati in suo onore durante la Festa del Cinema di Roma 2023 ci sono stati Velluto Blu di David Lynch, La morte ti fa bella di Robert Zemeckis e l’ultimo film interpretato da Isabella RosselliniLa Chimera di Alice Rohrwacher.

isabella rossellini, la chimera, festa del cinema di roma 2023, premio alla carriera
Isabella Rossellini in La Chimera

Il pubblico ha potuto anche assistere alle serie dirette da Isabella Rossellini sul mondo degli animali (Green Porno, Seduce Me, Mammas) e il documentario My Dad Is 100 Years Old di Guy Maddin, da lei scritto e interpretato per celebrare il centenario dalla nascita di Roberto Rossellini.

La Festa del Cinema di Roma 2023, inoltre, ha presentato anche A Season with Isabella Rossellini di Marian Lacombe, un documentario ambientato tra il set de La Chimera e la Mama Farm, l’azienda agricola rigenerativa newyorkese fondata dalla Rossellini.

Accanto a queste opere, sono stati celebrati anche i genitori di Isabella Rossellini, infatti, è stato proiettato Stromboli (Terra di Dio), il primo film di Roberto Rossellini con Ingrid Bergman, e Sinfonia d’Autunno di Ingmar Bergman, l’ultimo film interpretato dall’attrice svedese.

ingrid bergman, stromboli terra di dio, roberto rossellini, festa del cinema di roma 2023
Ingrid Bergman in una scena di Stromboli (Terra di Dio)

Non solo Isabella Rossellini, ma anche Shigeru Umebayashi ha ricevuto il Premio alla Carriera alla Festa del Cinema di Roma 2023. Il compositore giapponese porta sullo schermo un miscuglio tra musica orientale e occidentale, che si presenta come unica e intensa, con uno stile assolutamente originale.

Shigeru Umebayashi ha collaborato con numerosi cineasti, tra cui il regista hongkonghese Wong Kar-Wai per In the Mood for Love, 2046 The Grandmaster. Per celebrare ciò, il compositore giapponese ha incontrato il pubblico della Festa del Cinema, che ha potuto riscoprire anche il cult In the Mood for Love.

Shigeru Umebayashi ha collaborato alle colonne sonore anche di Zhāng Yìmóu, per La Foresta dei Pugnali Volanti La città proibita; ma anche con Yeun Woo-ping per True Legend Crouching Tiger, Hidden Dragon: Sword of Destiny.

Umebayashi ha lavorato, inoltre, con Tom Ford e Peter Webber, ma anche in Italia con Roberta Torre (Mi fanno male i capelli) e Marco Simon Puccioni (Come il vento).

Shigeru Umebayashi, festa del cinema di roma 2023
Shigeru Umebayashi

Conclusioni, la Festa del Cinema di Roma 2023 è terminata il 29 ottobre

Leggi anche:

Comandante: il film su Salvatore Todaro

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!