festa del tricolore
Lifestyle

Festa del Tricolore 2023: il 7 gennaio si celebra la Bandiera italiana, storia e celebrazioni

Festa del Tricolore 2023: celebrazioni per la Bandiera italiana il 7 gennaio. La storia e le origini della Giornata nazionale della Bandiera

Anche quest’anno, come ogni anno, il 7 gennaio cado la Festa del Tricolore 2023. È la Giornata nazionale della Bandiera, in cui si celebra la bandiera italiana. Qual è la storia e le origini, e il significato dei colori della nostra bandiera.

Festa del Tricolore: onore alla bandiera

La Festa del Tricolore è una ricorrenza importante per l’Italia e per tutti i cittadini italiani. È il giorno in cui è stata scelta la nostra bandiera, il nostro simbolo, che ci rappresenta agli occhi di tutti: il Tricolore. Ogni anno, il 7 gennaio, si festeggia la Giornata nazionale della Bandiera. La Festa del Tricolore è istituita dalla legge n.671 del 31 dicembre 1996, e celebra appunto l’adozione ufficiale del Tricolore. Inoltre, la Bandiera italiana stessa è codificata nell’articolo 12 della Costituzione italiana, che ne definisce la foggia: “verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni”.

festa del tricolore
Celebrazioni per la Festa del Tricolore

Il Tricolore: significato ed origini

Il Tricolore italiano, come bandiera nazionale nasce a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797, quando il Parlamento della Repubblica Cispadana, su proposta del deputato Giuseppe Compagnoni, decreta:

che si renda universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di Tre Colori Verde, Bianco, e Rosso, e che questi tre Colori si usino anche nella Coccarda Cispadana, la quale debba portarsi da tutti.

Vennero scelti questi tre colori, perché in quel periodo l’Italia era attraversata dalle vittoriose armate napoleoniche e le numerose repubbliche di ispirazione giacobina adottarono quasi tutte, con varianti di colore, bandiere caratterizzate da fasce di dimensioni uguali, chiaramente ispirate al modello francese del 1790, della Rivoluzione Francese.

In particolare, i tre colori bianco, rosso e verde, erano fortemente radicati nel patrimonio collettivo della regione Lombarda. Il bianco e il rosso comparivano nell’antichissimo stemma comunale di Milano (croce rossa su campo bianco), mentre verdi erano le uniformi della Guardia civica milanese. Gli stessi colori vennero poi adottati anche negli stendardi di altre Legioni Italiane. Al centro della fascia bianca, lo stemma della Repubblica, un turcasso contenente quattro frecce, circondato da un serto di alloro e ornato da un trofeo di armi. L’attuale bandiera, a tre colori, di bande verticali, fu confermata e approvata in un decreto legge il 24 marzo 1947.

Nasceva così il simbolo della Nostra nazione, di libertà e democrazia.

Verde, Rosso e Bianco: interpretazioni

Sono diversi i significati attribuiti ai colori della bandiera, celebrata nella Festa del Tricolore. Diversi scritti, sostenuti anche da Carducci e da Pascoli, affermano che il verde richiami i prati e la macchia mediterranea, il bianco le nevi e il rosso è un omaggio ai soldati caduti nel corso delle guerre che hanno coinvolto l’Italia. Una diversa interpretazione, più vicina al mondo cattolico, interpreta il verde come la speranza di un’Italia unita e libera, il bianco è la fede cattolica, la più forte e diffusa nel Paese. e il rosso è invece il colore della carità.

festa del tricolore giornata nazionale bandiera
Il Tricolore

Leggi anche:

Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: dal 1919, il 4 novembre celebrazioni in tutta Italia

Perché si festeggia 1 maggio la festa dei lavoratori? Ecco la storia

Festa dei nonni: quando e perché si festeggia

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!