St Patrick’s Day: tutto quello che c’è da sapere sulla Festa di San Patrizio del 17 Marzo
La festa di San Patrizio, conosciuta a livello internazionale come St Patrick’s Day o Paddy’s day, si festeggia il 17 marzo in celebrazione del santo patrono d’Irlanda. Continua a leggere per scoprire le leggende e le tradizioni legate a questa giornata.
Festa di San Patrizio: le leggende e le tradizioni
La festa di San Patrizio, in inglese il St. Patrick’s Day, si celebra il 17 Marzo di ogni anno, ed è la festa più importante della Repubblica d’Irlanda.
La festa nasce per commemorare l’arrivo del cristianesimo in Irlanda durante il V secolo d.C. proprio grazie al vescovo Patrizio. Oggi, però, per questa occasione tutta l’Irlanda si tinge di verde e si anima con festeggiamenti, parate e tantissimo divertimento. Il St. Patrick’s Day è una delle feste nazionali più celebrate al mondo e ha ormai acquisito grande fama e interesse anche da parte di coloro che non hanno origini irlandesi.
La festa di San Patrizio è stata inserita all’interno del calendario liturgico della Chiesa Cattolica a partire dal XVII secolo, ed è capitato che cadesse proprio durante la Settimana Santa, motivo per il quale negli anni alcune celebrazioni sono state posticipate o anticipate, in modo da evitare che coincidesse con la Domenica delle Palme.
Inoltre, nel Nord America, i festeggiamenti per il St. Patrick’s Day vengono spesso posticipati al 19 marzo, in modo da far coincidere la festa con quella di San Giuseppe.
Le tradizioni del St. Patrick’s Day da seguire anche in Italia
Non è festa di San Patrizio senza birra, ovviamente Guinness, prodotta a Dublino dal 1759. Tutti la riconoscono grazie al suo colore scurissimo, quasi nero e si stima che solo nella giornata del 17 marzo vengano consumati 13 milioni di litri di Guinness in tutto il mondo. Sulla tavola non può mancare nemmeno il Guinness Stew, uno spezzatino di agnello con patate, carote e erbe aromatiche stufato, naturalmente, nella birra.
A San Patrizio è d’obbligo travestirsi: chi vuole festeggiare per bene deve procurarsi un costume da leprechaun, con calze bianche, cappello e cilindro verde. Il tocco finale? Una bella barba rossa.
Per chi si stesse chiedendo cosa sia un leprechaun, il leprecauno, si tratta di un personaggio appartenente al folklore irlandese che si nasconde nelle pentole piene d’oro alla base dell’arcobaleno. Insomma, sono gli gnomi tipici del folklore irlandese. Per chi non riesce a recuperare un costume, basta indossare qualcosa di verde!
Le leggende della festa di San Patrizio 17 Marzo
1. Il pozzo di San Patrizio
Secondo una leggenda medioevale, il pozzo di san Patrizio era una caverna molto profonda che si trovava su un isolotto del Lough Derg, nell’Irlanda nord-occidentale. Si narra che Cristo avesse indicato questo posto al santo per aiutarlo a far superare l’incredulità dei fedeli a proposito delle pene dell’aldilà: chi fosse riuscito a raggiungerne il fondo avrebbe ottenuto la remissione dei peccati e l’accesso al Paradiso. L’isola del Lough Derg è ancora oggi meta di pellegrinaggio, ma la grotta fu chiusa nel 1457 per ordine di Papa Alessandro VI.
2. Il trifoglio
Secondo un racconto, il santo prese come simbolo il trifoglio per spiegare il concetto della Trinità ad uno scettico. Il trifoglio era già un simbolo molto potente per i Celti, i quali erano convinti che tutte le cose importanti nella vita accadessero sempre in gruppo di tre.
3. I serpenti
Secondo una delle leggende più note, San Patrizio fece sparire tutti i serpenti dall’Irlanda scagliando una campana dalle pendici di un monte, ora meta sacra di pellegrinaggio per i fedeli. Effettivamente, oggi sull’isola non ci sono serpenti, ma si ipotizza che questi animali non abbiano mai vissuto lì.
Conclusioni: La festa di San Patrizio, conosciuta a livello internazionale come St Patrick’s Day o Paddy’s day, si festeggia il 17 marzo in celebrazione del santo patrono d’Irlanda.
Leggi anche:
DUBLINO: UN TUFFO NELLA CAPITALE D’IRLANDA 2024
FESTA DEL PAPÀ 2024: I NOSTRI CONSIGLI FASHION PER IL REGALO PERFETTO
altre 10 birrerie artigianali a Milano per bere un’ottima pinta
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.