finale di squid game
Spettacolo,  TV

Finale di Squid game su Netflix: spiegazione su come finisce e seconda stagione (Squid game 2)

La spiegazione del finale di Squid game su Netflix: come finisce e il lancio di Squid game 2 (seconda stagione)

La serie Netflix coreana Squid game ha conquistato anche l’Italia: ma se vuoi conoscere il finale, qui trovi come finisce la serie tv e la spiegazione del gran finale: è un lancio per la seconda stagione, Squid game 2?

Potrebbe interessarti anche: Squid Game serie Netflix da record: 5 curiosità

Netflix: come finisce Squid game-Riassunto del finale (aperto) e spiegazione

Dopo l’arrivo del doppiaggio in italiano della serie (1 dicembre), scopriamo come finisce Squid game: il riassunto e la spiegazione del finale, ma chi vince il gioco di Squid game? Se sei arrivato qui, sei in cerca di spoiler su questa serie di successo (ripresa anche da X Factor e fonte di ispirazione per molti costumi di Halloween), quindi continua a leggere. Facendo un riassunto del gran finale di stagione, partiamo dallo spoiler per eccellenza: cosa (e chi) c’è dietro a Squid game-Per ora, solo il “Gganbu” di Seong Gi-hun, Oh Il-nam, che muore nell’ultimo episodio, sul finale.

Chi ha vinto il gioco di Squid game?

Ma facciamo un passo indietro: chi ha vinto il gioco finale di Squid game e cosa succede dopo? Il gioco finale di Squid game è il vero e proprio “gioco del calamaro” (dall’inglese “squid”-calamaro, “game”-gioco), che ha ispirato anche l’omonimo videogioco. Dopo la morte di Kang Sae-byeok (l’attrice e modella Oh Yeong-Su), l’ultima prova vede la sfida tra i due superstiti: il protagonista Seong Gi-hun e Cho Sang-woo. La lotta, all’ultimo sangue, volge a favore di Seong Gi-hun, che, un attimo prima di vincere, chiede di fermare il gioco. Ma a quel punto, divorato dai sensi di colpa e dalla disperazione, Cho Sang-woo si toglie la vita, rendendo, di fatto, Seong Gi-hun il legittimo vincitore di Squid game. Così, Seong Gi-hun vince i 45 miliardi e 600 milioni di Won Coreani previsti come premio finale, ma li deposita semplicemente in banca. Poi, un anno dopo, riceve un invito: potrà conoscere chi ha architettato Squid game.

finale di squid game
Gli ultimi tre giocatori: Cho Sang-woo, Seong Gi-hun, Kang Sae-byeok
Il “vecchio” di Squid game muore

Accettando l’invito, scopre l’identità di Oh Il-nam, il giocatore 001, che sta dietro al concetto di Squid game. Si tratta di un ricco signore malato (ha davvero un tumore al cervello), in procinto di morire ormai, annoiato da tutto e con un desiderio: cercare del buono nell’animo umano. Così, propone a Seong Gi-hun un ultimo gioco: scommette che il mendicante sul ciglio della strada non sarà aiutato da nessuno entro la mezzanotte. Oh Il-nam si sbaglia, Seong Gi-hun vince la scommessa e assiste alla morte del vecchio Oh Il-nam (muore per la sua malattia).

finale di squid game
Oh Il-nam
Il lancio della stagione 2: il finale aperto di Squid game

Ciò che vediamo in seguito ci porta ad un finale aperto, che sembra annunciare la stagione 2 di Squid game. Con qualche risposta in più, Seong Gi-hun prende in mano la sua vita: affida il fratello di Kang Sae-byeok alla madre di Cho Sang-woo affinché se ne prenda cura, lasciandole molto denaro, compra un abito nuovo, si tinge i capelli di rosso (colore che indica energia, ma anche sangue) e decide di partire per l’America, da sua figlia. Ma una scena lo distoglie dal suo intento. Diretto verso l’aeroporto, rivive, da spettatore, la stessa scena che aveva vissuto qualche tempo prima: un reclutatore del gioco schiaffeggia un uomo e gli lascia il biglietto da visita di Squid game. Seong Gi-hun riesce a sottrarre all’uomo il biglietto, salvandolo dalla partecipazione al gioco. Poi, chiama il numero riportato, ma viene riconosciuto dalla voce. Invitato a salire sul suo aereo (come se fosse spiato), ccc appende e va nella direzione opposta al gate: rimane per cercare la verità su Squid game, lasciando aperto il gran finale di stagione.

Squid game 2

Squid game 2 è già stata annunciata. In effetti, il finale di Squid game ha visto anche la morte del “poliziotto buono” Hwang Jun-ho, infiltratosi nel gioco e (forse) ucciso dal fratello. Il personaggio è precipitato da una scogliera dopo aver ricevuto la pallottola nel petto, ma non ci sono notizie sul cadavere… Che sia ancora vivo? E cosa c’è di più dietro al gioco di Squid game? Il bene vincerà? Non ci resta che aspettare l’arrivo della nuova (seconda) stagione della serie Squid Game su Netflix. Intanto, se vuoi guardare la prima stagione, trovi la serie sulla piattaforma di streaming, sul sito ufficiale di Netflix.

Leggi anche

One Second, l’ultimo film di Zhang Yimou: il riscatto del cinema cinese in Occidente

Netflix, tutte le nuove uscite a dicembre 2021: “È stata la mano di Dio” e molto altro

Editor: Federica Crespi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!