Finale Europa League 2021
Sport

Finale Europa League 2021: Il Villareal vince la coppa ai rigori

Finale Europa League 2021: trionfa il Villareal ai rigori contro lo United e vince la sua prima Europa League

Finale Europa League: Ieri sera si è svolta la finale di Europa League 2021 tra il Villareal e il Manchester United. La partita si è conclusa con la vittoria della squadra spagnola ai rigori (11-10) aggiudicandosi il primo trofeo europeo della sua storia.

Finale Europa League: Il Villareal fa la storia

La finale di Europa League è stata una partita molto combattuta tra Villareal e Manchester United, una vera propria battaglia tra due squadre solide e forti.

La squadra di Solskjaer parte molto aggressiva ma non riesce a concretizzare le palle gol che crea, il Villareal soffre ma al 29′ sblocca la partita con il Gerard Moreno che sfrutta l’errore difensivo dello United e va in porta.

La risposta dello United è repentina, attacca senza sosta ma non riesce a superare la difesa della squadra spagnola. Il primo tempo si chiude con il Villareal in vantaggio 1 a 0.

Nel secondo tempo, i Red Devils alzano molto la linea del pressing portando ad ottimi risultati. Il gol del pareggio arriva al minuto 55 con Edison Cavani, l’uruguagio sfrutta una serie di rimpalli mettendo il pallone alle spalle di Rulli.

Finale Europa League 2021
Cavani esulta dopo il gol del pareggio.

Il tempo regolamentare termina in parità mandando la partita ai tempi supplementari. Nell’arco dei supplementari il Villareal sembra essere molto più resistente fisicamente rispetto alla squadra inglese che invece appare molto provata.

Gli ultimi minuti di partita ha visto entrambi gli allenatori svolgere dei cambi funzionali per gli imminenti calci di rigore. E’ una finale di Europa League al cardiopalma che si terminerà ai calci i rigore.

La partita è molto combattuta anche ai calci di rigore che proseguono ad oltranza. I protagonisti del finale di partita sono i due portieri: Geronimo Rulli (Villareal) e David De Gea (M.United), ai quali sono affidati i due rigori finali. Rulli calcia un rigore molto forte angolato che impossibile da parare per De Gea.

De Gea invece calcia un rigore lento ed intuibile che consegna al Villareal la finale e il titolo di campione dell’Europa League.

Finale Europa League 2021
Rulli para il rigore decisivo di De Gea.

Per la squadra spagnola è la prima vittoria in finale in una delle massime competizioni europee e accede di diritto alla prossima Champions League.

L’uomo delle finali: Unai Emery

Ancora una volta il protagonista della finale di Europa League è Unai Emery, che vince la sua quarta Europa League diventando così l’allenatore più vincente della competizione e si consacra come uomo indiscusso delle finali.

Leggi anche:

Superlega, nasce la nuova competizione di calcio: “È il futuro”;

Playoff Nba, Denver-Portland gara 2: i Nuggets portano la serie in parità

NBA Playoff, New York-Atlanta Gara 2: Rose e Randle pareggiano la serie 1-1

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!