mame cinema FORREST GUMP - UN CLASSICO SENZA TEMPO evidenza
Cinema

Forrest Gump – un classico senza tempo

Sono passati 29 anni dall’uscita di Forrest Gump nelle sale. Tuttora, si tratta di uno dei film più amati della storia del cinema.

Forrest Gump Un classico intramontabile

mame cinema FORREST GUMP - UN CLASSICO SENZA TEMPO corsa
“Corri, Forrest, corri!”

Diretto da Robert Zemeckis, Forrest Gump è uno dei film più celebri della storia del cinema a livello mondiale. L’ingenuo e impacciato protagonista interpretato da Tom Hanks è tuttora tra i personaggi più amati dal pubblico. Sono passati 29 anni da quando la pellicola ha fatto il suo debutto nelle sale cinematografiche. Eppure non stanca mai, classificandosi quindi come un classico intramontabile.

Il segreto di un tale successo? Difficile dirlo. Non perché manchino i motivi, semmai perché se ne possono trovare fin troppi. Forse gli spettatori si divertono ancora nel vedere un imbranato come Forrest alle prese con personaggi celebri quali Elvis Presley, John Lennon, John F. Kennedy, Lyndon B. Johnson, George Wallace e Richard Nixon.

Oppure è la straordinaria interpretazione di Tom Hanks a folgorare chi guarda il film. E anche regia e montaggio hanno saputo valorizzare al meglio la pellicola. O forse è la caratterizzazione del personaggio di Forrest, un eterno bambino che non conosce malizia, a intenerire e a suscitare empatia. Forse perché nessuno, quando vede correre un amico, può trattenersi dal dirgli “corri, Forrest, corri!”. Insomma: per un insieme di ragioni, Forrest Gump è uno dei film di maggior successo della storia del cinema.

Un successo clamoroso

La pellicola ha ottenuto ben 13 nomination ai premi Oscar, aggiudicandosi l’ambita statuetta nelle categorie Miglior film, Miglior attore protagonista, Migliore regia, Miglior montaggio, Migliore sceneggiatura non originale e Migliori effetti speciali. Inoltre, Forrest Gump ha ottenuto tre Golden Globe e un premio BAFTA.

Ma anche gli incassi sono degni di nota: il film ha guadagnato 677.945.399 dollari in tutto il mondo. Di conseguenza, Forrest Gump si è classificato terzo al box-office alle spalle de Il mostro di Benigni e al disneyano Il re leone.

Curiosità

mame cinema FORREST GUMP - UN CLASSICO SENZA TEMPO scena
Forrest e il suo grande amore, Jenny (Robin Wright)
  • La pellicola è basata sull’omonimo romanzo del 1986 di Winston Groom.
  • Il film ha avuto un budget di 55 milioni di dollari, dei quali 8 milioni sono stati dati a Tom Hanks come compenso. Un fatto straordinario, se si considera che l’attore non era ancora molto noto. Hanks era infatti reduce dalle riprese di Philadelphia, film per cui ha vinto il suo primo Oscar.
  • Alla prima visione tv in Italia, su Canale 5, il 3 novembre 1997, il film di Zemeckis ha fatto contare 12.915.000 telespettatori.
  • Nel 1998 l’American Film Institute l’ha inserito al settantunesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi, mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è sceso al settantaseiesimo posto.
  • Il film si trova inoltre al 12º posto nella classifica dei 250 migliori film di sempre redatta voto per voto dagli utenti di IMDb.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!