weekend a milano
Eventi,  Milano

Weekend a Milano dal 6 all’8 ottobre: tutti gli eventi

Weekend a Milano dal 6 al 8 ottobre. La Wine Week con tour e degustazioni, il concerto di Nek e Renga, la settimana di Tex Willer e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare nel Weekend a Milano dal 6 all’8 ottobre?

Cibo, vino e concerti imperdibili sono i protagonisti di questo primo weekend di ottobre, con numerosi eventi imperdibili in città.

Si inizia con la Milano Wine Week, 9 giorni di appuntamenti tra Palazzo Bovara e luoghi diffusi in città, con un ricco programma di classroom e degustazioni dedicati a cantine e consorzi, rivolti al pubblico di professionisti di settore e privati (tutto il week-end).

Al Mediolanum Forum di Assago arriva invece il concerto di Nek e di Renga (sabato), un live imperdibile che si inserisce all’interno del nuovo progetto musicale “RengaNek”: undici nuovi brani, tutti eseguiti da entrambi gli artisti, che mostrano così la grande sinergia che unisce le loro voce.

Gli amanti del buon cibo non possono perdersi il Festival della Carbonara & Cucina Romana a Sesto San Giovanni, un evento che regalerà ai suoi ospiti un viaggio gastronomico nella Capitale, attraverso specialità e prodotti tipici romani di grande qualità (tutto il week-end).

La creatività, infine, è la protagonista al Franco Parenti di If! Festival della Creatività, che porta in città un ricco programma di appuntamenti dedicati al mondo della comunicazione (sabato).

Concerti e serate

Tra i concerti da segnalare, quello dei Pooh al Mediolanum Forum di Assago, un’occasione unica per emozionarsi dal vivo con ben 56 brani iconici e più di 3 ore di musica, per rivivere oltre 50 anni del grande gruppo italiano (tutto il week-end).

Ancora: le melodie country di Joe Bastianich incontrano il blues di Gennaro Porcelli al Blue Note per presentare il nuovo progetto, American Beauty (domenica).

Gli amanti della disco non possono perdersi invece la Zarro Night al Live Music Club di Trezzo sull’Adda, per rispolverare dall’armadio canotte, occhiali da sole fluo e sneakers (sabato).

Incontri e manifestazioni

In questo nuovo weekend di ottobre torna in città Chiostro in Fiera, la mostra mercato a ingresso gratuito nel chiostro del Museo Diocesano, giunta alla sua 26° edizione e nata col fine di raccogliere fondi da destinare al finanziamento e allo sviluppo dei progetti culturali e didattici del Museo (tutto il week-end).

Nel cuore del Castello Sforzesco prende vita Wired Next Fest, il grande evento a partecipazione gratuita dedicato all’innovazione e alle tecnologie digitali (tutto il week-end).

L’innovazione è la protagonista anche della Digital Week, una tre giorni di incontri per parlare di futuro e di competenze digitali (tutto il week-end).

In numerosi luoghi della città prosegue ancora Milano è viva, il grande palinsesto di iniziative culturali con moltissimi appuntamenti diffusi (tutto il week-end).

All’Ippodromo di San Siro, dopo la pausa estiva, riparte infine la Stagione del Galoppo, che si chiuderà sabato 25 novembre (tutto il week-end).

Gratis

Tra gli eventi gratuiti del nuovo fine settimana in arrivo, la nuova edizione di Orticainfesta!, festival dedicato al tema dei diritti umani tra incontri, mostre, laboratori e tanto altro (tutto il week-end).

La Rinascente ospita invece la Tex Week, una settimana di appuntamenti per festeggiare i 75 anni di Tex Willer, il personaggio creato da Gianluigi Bonelli e realizzato graficamente da Aurelio Galleppini, destinato a diventare il più amato eroe del fumetto italiano e uno dei più longevi del fumetto mondiale (tutto il week-end).

In Città Studi la HumanWeek celebra la forza della diversità, con una settimana di festa per promuovere la nonviolenza con tanti eventi gratuiti e aperti a tutti (tutto il week-end).

Al Parco Nord arriva una serie di appuntamenti di ginnastica psichica, dedicati alla ripresa dell’immunità ecosofica (sabato)

Alla galleria d’arte l’Appartamento, infine, è possibile scoprire ancora l’esposizione dal titolo Identities, mostra collettiva di fotografia con gli artisti Kincső Bede, Sofiya Chotyrbok, Giulia Agostini, Giuseppe Palmisano, e Yelena Yemchuk (tutto il week-end).

Mostre

Tra le esibizioni imperdibili in città, il fascino della foresta in Triennale, con la mostra Siamo Forestaun dialogo artistico tra pensatori e difensori della foresta, tra artisti indigeni e non indigeni (tutto il week-end).

Da Armani Silos c’è ancora tempo per scoprire la mostra dedicata al grande pittore e fotografo Guy Bourdin (tutto il week-end).

Alla Fabbrica del Vapore è invece possibile scoprire, per gli ultimi giorni, i fenomeni artistici più interessanti dell’arte cinese contemporanea negli spazi. Ancora l’arte orientale, questa volta nei bellissimi spazi di Tenoha, con la mostra sulle Donne Samurai dedicata al Giappone (tutto il week-end).

A Lampo Scalo Farini prosegue Van Gogh: The Immersive Experience, un viaggio sorprendente tra le pennellate di uno dei più grandi geni artistici del XIX° secolo, tra campi di girasoli e mandorli in fiore (tutto il week-end).

La fotografia è ancora protagonista di due mostre imperdibili: la mostra dedicata a Doisneau, con ben 130 scatti di uno dei fotografi più amati del Novecento, al Museo Diocesano, e quella di Sebastiao Salgado alla Fabbrica del Vapore, un racconto fotografico dedicato alle meraviglie dell’Amazzonia (entrambe tutto il week-end).

Bambini

Tra gli appuntamenti per bambini, la straordinaria mostra didattica sul mondo dei dinosauri a grandezza naturale al Parco Esposizioni di Novegro: un tour itinerante per la gioia di grandi e piccoli per conoscere, ammirare, studiare queste creature del passato (tutto il week-end).

L’autunno fa invece il capolinea al Villaggio delle Zucche di Pura Vida Farm, un’oasi di puro divertimento dove i bambini possono trascorrere una giornata speciale in compagnia di giochi, laboratori, trattorini a pedali ed elettrici, piccole jeep e un tema diverso ogni fine settimana (tutto il week-end).

Conclusione: cosa fare nel Weekend a Milano dal 6 all’8 ottobre. tutti gli eventi più interessanti

Leggi anche:

Grande Fratello 2023: chi è stato eliminato?

Ascolti tv ieri 5 ottobre 2023: Auditel, share tv

Tanti auguri Abdon Pamich! L’ex marciatore compie 90 anni

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!