Arte,  Mostra

Franca Franchi: gioielli di cristallo

Franca Franchi inaugura oggi a Milano la sua mostra “il cristallo vince la simmetria”, sculture da indossare.

Franca Franchi fondatrice con Massimo Tosini del movimento artistico “Zen in Art – per un’estetica Zen” (2014), si riconosce nei principi Zen ed utilizza sapientemente vetri, specchi e cristalli per esprimersi artisticamente, creando opere di forte impatto, cariche di energia e luce. I suoi lavori sono eleganti collage che nascono riutilizzando vetri e cristalli di scarto, conferendo loro nuova vita, in un ciclo che tende alla rinascita, alla costante ricerca dell’armonia.

La sua arte si caratterizza per l’uso di materiali tutti rigorosamente di recupero, e per la tecnica di frantumazione e successiva ricomposizione.

Dal 2014 ha il supporto critico di Gillo Dorfles che ha dedicato all’artista le ultime pagine dell’opera antologica “Gli Artisti che ho incontrato” edita da Skira 2015.

I gioielli della collezione Haiku, nati nel 2015, sono stati seguiti al loro nascere e recensiti da Gillo Dorfles. A quelli dello scorso anno si aggiungono i nuovi della Collezione 2016. Il titolo della mostra “Il Cristallo vince la Simmetria” è stato scelto da Gillo Dorfles che sarà presente all’inaugurazione. La mostra si protrarrà fino al 3 Dicembre 2016.

“I cristalli nascono dalla ricerca di una mia dimensione armonica. L’arte esprime sentimenti ed emozioni, questi possono essere positivi o negativi, personalmente, attraverso l’arte, cerco di trasmettere e ricevere emozioni positive

I gioielli Haiku di Franca Franchi diventano uno specchio dell’anima: in esse si riflette la nostra immagine, si riflettono le nostre emozioni.

Una ricerca artistica portata avanti tanto sotto il profilo estetico che sotto quello spirituale.

Delle creazioni di Franca Franchi ha parlato diffusamente Gillo Dorfles grande estimatore delle sue opere e che sarà presente oggi,  8 Novembre, all’inaugurazione della mostra, ore 18, presso Galleria Rossini,Gioielli d’Autore,viale Monte Nero 58, Milano

 

ARTICOLI CORRELATI

Gillo Dorfles 105 anni, una mostra e una tazzina
 
Dizionario dell’Arte di Mam-e : Gillo Dorfles

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!