Moda,  Enciclopedia della moda

Franca Sozzani, la voce dell’Enciclopedia della Moda di MAM-e.it

Il 22 dicembre di quattro anni fa, lontano dal clamore, muore Franca Sozzani. Vi invitiamo a leggere il lemma della nostra Enciclopedia della Moda di MAM-e.it

Alla vigilia del Natale di quattro anni fa, il 22 dicembre 2016, a causa di un male incurabile si spegne il direttore di Vogue Italia, Franca Sozzani.

In pochi erano a conoscenza della sua malattia. In pubblico, sebbene fosse già stata colpita dal tumore al fegato, si mostrava sempre impeccabile, con i suoi abiti firmati Valentino e la sua lunga chioma lunga e dorata. Lì, nel front row a sostenere il Made in Italy; i marchi affermati e i talenti emergenti. Diversamente dagli  altri direttori, che erroreamente pongono un muro tra loro e i lettori, la Sozzani amava dibattere, confrontarsi con la gente comune, tant’è che nl front page di Vogue Italia compariva “Il blog del direttore”. Aveva l’ambizione di creare l’Enciclpedia di Vogue Italia, la Vogue Encycle, progetto archiviato con la nomina di Farneti.

Come nasce la passione di Franca, per la moda? Scopriamolo attraverso l’accurata voce dell’Enciclopedia della Moda di MAM-e.it, edizione 2021, in evoluzione sotto la supervisione dell’editor in chief, Stefania Carpentieri.

Franca Sozzani

La nuova Enciclopedia della Moda di MAM-e.it

A fine 2021 uscirà la nuova edizione cartacea dell’Enciclopedia della Moda a seguito dell’accordo con Intesa SanPaolo. Con oltre 4.800 voci catalogate in oltre 20 anni di lavoro consultate, giornalmente, da migliaia di persone nel mondo, l’Enciclopedia della Moda è il più autorevole strumento di ricerca nel mondo della moda. Infatti, oltre alla versione italiana sono state editate le versioni inglese e cinese con il  contributo dell’Istituto del Commercio Estero.La realizzazione è stata possibile grazie al sostegno di Pitti Immagine e Camera della Moda.

All’interno dell’Enciclopedia sono presenti:

  • tutte le 2.800 aziende più importanti che hanno determinato la storia della moda: dai grandi marchi internazionali ai piccoli artigiani;
  • gli stilisti che hanno cambiato il mondo del fashion, dai sarti che hanno rivoluzionato il costume di inizi Novecento ai grandi couturier che hanno permesso l’evoluzione estetica di questo fantastico mondo.
  • le scuole e le università più famose in tutto il mondo;
  • i personaggi che ruotano attorno al settore come PR, giornalisti ed editori di importanza internazionale.

Potrebbe interessarti anche

Futurismo, la voce è consultabile sull’Enciclopedia della Moda di MAM-e.it

Elio Fiorucci, la voce è consultabile sull’Enciclopedia della Moda di MAM-e.it

Emanuel Ungaro, la voce consultabile sull’Enciclopedia della Moda di MAM-e.it

Franca Sozzani, un breve estratto dall’Enciclopedia della Moda di MAM-e.it

“Giornalista italiana. Direttrice di Vogue Italia. Giovanissima, laureata in Lettere e filosofia, entra in Condé Nast come redattrice di Vogue Bambini, passa poi a occuparsi di Lei (versione italiana dell’americano Glamour) di cui diviene direttore nel 1979. Nell’82, fonda Per Lui, versione maschile di Lei. Nell’88 assume la direzione di Vogue. Figura di riferimento di tutto il settore moda dal grande stilista all’emergente, ha saputo inventare con piglio innovativo e creatività ardita una nuova immagine. Ha lanciato dalle pagine di Vogue quelli che sono diventati i numeri uno della fotografia e della comunicazione di moda.” Continua a leggere.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!