Franco Guerzoni Museo del Novecento
Arte

“Franco Guerzoni. L’immagine sottratta”: al Museo del Novecento, dal 9 settembre

Franco Guerzoni al Museo del Novecento con la mostra Franco Guerzoni. L’immagine sottratta – 9 settembre 2020/14 febbraio 2021

A partire dal 9 settembre, il Museo del Novecento di Milano ospiterà una mostra dedicata al pittore modenese

“Franco Guerzoni. L’immagine sottratta” è il titolo della mostra. Sarà inaugurata il 9 settembre 2020 e si concluderà il 14 febbraio 2021.

Chi è Franco Guerzoni

Franco Guerzoni nasce a Modena nel 1948. Comincia a dedicarsi alla produzione artistica poco più che ventenne. La prima mostra risale al 1973, alla Galleria G7, a Bologna e si intitola Archeologia (tema di suo interesse in quegli anni).

La pittura di Franco Guerzoni è di tipo concettuale. Negli ’80, la rappresentazione della parete diventa materializzazione, sottoforma di carte gessose.

Tra le sue esposizioni, annoveriamo l’antologica La Parete dimenticata, a Palazzo Pitti nel 2013. La mostra comprendeva anche opere risalenti agli anni ’70, quando il pittore sperimentò il rapporto tra immagine e mezzo fotografico. Come allora, al Museo del Novecento ritroveremo anche opere degli anni ’70.

Franco Guerzoni Museo del Novecento

Franco Guerzoni. L’immagine sottratta

Franco Guerzoni. L’immagine sottratta si aprirà il prossimo 9 settembre, al Museo del Novecento di Milano. Non a caso. Infatti, Franco Guerzoni è molto legato alla città che prossimamente lo ospiterà, luogo di incontri significativi per l’artista e sede di alcune delle sue mostre. Farà parte delle proposte culturali del Comune di Milano, “Aria di Cultura”.

L’esposizione, curata da Martina Corgnati, si svolgerà nella sala Archivi, situata al quarto piano del Museo del Novecento. Comprenderà le opere dell’ultimo decennio, che ruotano attorno al tòpos della “parete”, molto caro a Guerzoni. Anche su tela.

Ci saranno anche i frutti dell’ultima ricerca, Intravedere: stanze piccole, di materiali gessosi, quasi “sottratte” alla vista dell’osservatore.

Infine, libri-opera, sequenze fotografiche, testi e un video completeranno l’esposizione.

Informazioni utili

Per chi arrivasse da fuori Milano, il Museo del Novecento si trova a due passi dal Duomo di Milano, in Piazza Duomo 8, nel cuore della città.

Gli orari di visita seguiranno questa scansione: sabato e domenica, dalle 11.00 alle 18.00.

Per i biglietti, è prevista una doppia tariffa. Il costo del biglietto intero è di 5€, mentre quello del biglietto ridotto è di 3€.

Per ulteriori informazioni, consigliamo di fare riferimento al sito ufficiale del Museo del Novecento (qui), da cui abbiamo tratto la gran parte delle informazioni.

 

Leggi anche:

Morto Philippe Daverio, ricordiamo la sua grande umanità

Editor: Federica Crespi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!