Arte: Frida Kahlo Oltre il Mito al MUDEC
Arte,  Mostra

Frida Kahlo: oltre il mito al Mudec

Una mostra super attesa quella di Frida Kahlo al Mudec di Milano curata da Diego Sileo che porterà nel nostro Paese oltre 100 opere dell’artista messicana.

Frida Kahlo (1907-1954), un animo forte, combattivo, profondo; ci sarebbero decine e decine di aggettivi per descrivere Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón.

DAL 1° FEBBRAIO AL 3 GIUGNO 2018 ARRIVA L’ATTESISSIMA MOSTRA DI FRIDA KAHLO AL MUDEC DI MILANO

Spiega il curatore: «Per quanto possa sembrare paradossale, è proprio il gran numero di eventi espositivi dedicati a Frida ha portato ad ideare questo nuovo progetto. Perché, contrariamente a quanto appare, la leggenda che si è creata attorno alla vita dell’artista è spesso servita solo ad offuscare l’effettiva conoscenza della sua poetica».

Ha incuriosito sempre tutti conoscere la vita tormentata di una donna sofferente nel corpo e nello spirito. La continua ricerca di equilibrio, l’amore tormentato con Diego Rivera, la mancata possibilità di essere madre. Tutti elementi che il più delle volte hanno sovrastato l’artista, ma è bene precisare che non avremmo avuto quelle opere senza quegli elementi tormentati. L’artista molte volte va di pari passo con l’Essere umano.

La mostra milanese intende andare ben oltre quello che è stato prodotto, in termini di mostra, sino ad ora svelando nuovi retroscena. Raccontando grazie a fonti documentarie svelate del 2007, nell’archivio in Casa Azul, l’abitazione di Frida a Città del Messico, nuove vicende.

Cinque sezioni espositive per raccontare un’artista unica nel suo genere: Politica, Donna, Violenza, Natura e Morte. Frida Kahlo – Oltre il Mito per approfondire meglio l’enigmatica figura dell’artista che ha fatto di se stessa l’immortalità.

Il vero mito è da ricercare nella forza che ha avuto nonostante la malattia, l’incidente, l’immobilità, il “non amore” per se stessa. L’arto inferiore in cancrena e la successiva e fatale embolia polmonare.

 

Mudec, Milano: come arrivare

 

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!