friday for future italia
Sostenibilità,  Lifestyle

Fridays for Future Italia: lo sciopero si terrà il 24 settembre

Fridays for Future: annunciato in Italia lo sciopero globale per il clima il 24 settembre

L’annuncio del Fridays for Future Italia 2021 è arrivato nei giorni scorsi. Lo sciopero globale per il clima si terrà il prossimo 24 settembre nelle principali piazze d’Italia con manifestazioni per tutta la giornata di venerdì.

La data non è stata scelta a caso: proprio quattro giorni prima della Pre-Cop, ovvero l’incontro preparatorio al 26esimo summit sul climate change di Glasgow.

friday for future italia
Locandina ufficiale di Friday for future

Che cosa è il Friday for Future e come funziona

Il movimento Friday for Future è nato nel 2018 dalla protesta di Greta Thunberg, che ogni venerdì scioperava per il clima non andando a scuola.

Dalla manifestazione pacifica di Greta, però, è nato qualcosa di più grande: un movimento internazionale spontaneo del quale Greta è la figura simbolo.

Le proteste, come indicato sul sito italiano del movimento, sono del tutto pacifiche, escludono ogni tipo di violenza “dal punto di vista sia verbale che fisico” ed evitano “di provocare reazioni violente negli interlocutori“.

Il Fridays for Future punta tutto su scioperi, presidi, cortei e sit-in, ma in alcuni casi si ricorre anche ai blocchi. Si tratta di “azioni più dirette e con obiettivi specifici, ma sempre pacifiche e non violente, che attirano attenzione sulla nostra causa per il loro coinvolgimento emotivo“.

Gli obiettivi del Friday for Future

I principali obiettivi del movimento sono due: mantenere alta l’attenzione sul tema dei cambiamenti climatici e chiedere ai governi di eliminare i combustibili fossili, cercando di azzerare le emissioni a livello globale entro il 2050 (entro il 2030 per l’Italia).

I partecipanti del Friday for Future

I partecipanti che scendo in piazza e sono sempre in prima linea sono gli studenti, ma come si legge sul sito, al movimento posso partecipare “persone di ogni età e categoria“.

Chi partecipa alla manifestazione può scendere in piazza e partecipare individualmente, oppure prendere parte a gruppi parallelli come Teachers for Future o Parents for Future.

Anche sindacati e associazioni hanno dato il loro sostegno al movimento Fridays for Future.

Leggi anche:

G20 Agricoltura: Firenze l’incontro per l’alimentazione sostenibile

Innovazione e sostenibilità al Maker Faire Rome

Smartitaly e Join Group insieme per la sostenibilità

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!