Arte

Frieze New York: al via la 5 edizione

 

Dall’Inghilterra agli Stati Uniti, anche quest’anno l’edizione Frieze New York, la fiera d’arte contemporanea fra le più coinvolgenti di sempre, torna ad animare il Randall’s Island Park. Presenti oltre duecento gallerie provenienti da trentun paesi più i festeggiamenti per i venticinque anni dell’omonima rivista Frieze, da cui prende il nome l’evento.

Frieze New York: al via la 5 edizione

Quattro giorni intensi da trascorrere dentro e fuori la fiera per ammirare le opere di talenti consolidati e scoprire i nomi emergenti; per dialogare con i galleristi e per conversare con gli artisti durante i talk che animeranno l’auditorium dal 5 al 8 di maggio. Fra gli eventi più attesi di Frieze New York i Frieze Project.

L’appuntamento a cura di Cecilia Alemani che per questa edizione porta in scena i lavori di  Alex Da Corte, Anthea Hamilton, David Horvitz, Eduardo Navarro, Heather Phillipson e Maurizio Cattelan. Quest’ultimo uscito dal pensionamento oltre a essere presente al Guggenheim con America, un water d’oro a diciotto carati, utilizzabile da pubblico, renderà omaggio alla Daniel Newburg Gallery.

Uno spazio all’avanguardia che ha operato a New York tra il 1984 e il 1994 prima a Tribeca, poi Soho, oggi ricordato con Enter at Your Own Risk—Do Not Touch, Do Not Feed, No Smoking, No Photographs, No Dogs, Thank you (1994), l’ultima opera presentata negli spazi della galleria prima della chiusura.

Ma l’italiano non sarà l’unico a stupire, con performance, azioni clandestine e sculture fuori dal comune anche gli altri artisti pormettono di lasciare il pubblico a bocca apertaHeather Phillipson sarà presente in fiera con un’opera multimediale,

Eduardo Navarro con una performance sulle nuvole, Anthea Hamilton reinterpretarà il Kar-A-Sutraun progetto iconico dall’architetto italiano Mario Bellini e Alex Corte farà galleggiare un pallone sopra la fiera. David Horvitz, infine, si travestirà da un anomalo borseggiatore: i più fortunati si ritroveranno nelle tasche delle mini sculture dell’artista. Fortunati dunque coloro che si porteranno a casa un’opera d’arte a costo zero.

 

 

 

Frize New York
Dal 5 al 8 maggio
Randall’s Island Park, New York

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!