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Design,  Moda

Gcds e Barilla: il nuovo cool packaging

Nuova collaborazione tra la multinazionale della pasta italiana e un brand giovane e intraprendente: GCDS

Dopo lo scandalo che nel 2013 gli costò caro, la Barilla cambia tipo di campagna e mira a un pubblico giovane e street con GCDS.

Nel 2013 era scoppiato quasi uno scandalo con la campagna di comunicazione troppo strettamente legata ai valori tradizionalisti, in cui la pasta veniva collocata solo all’interno di contesti famigliari old style e senza tenere conto delle nuove generazioni, dei nuovi tipi di famiglie sempre più in crescita.

Con GCDS la collaborazione lancia un messaggio molto chiaro: si parla ai giovani in particolare, ma a tutti si chiede di pensare fuori dagli schemi comuni di pensiero. Come? A partire da un semplice pacco di pasta fucsia trovato nei corridoi del supermercato.

Ho immaginato di mettere questa inaspettata confezione di pasta fucsia in mezzo a una tavola e di chiedere a tutti di pensare fuori dagli schemi

Giuliano calza

L’affermazione di Giuliano Calza, direttore creativo GCDS, evidenzia proprio la volontà da parte dei brand di fare squadra contro i vecchi pregiudizi e lo stile di comunicazione impostato sull’ideale del Mulino bianco. Lo storytelling cambia, mira ad un pubblico giovanile e veloce, che non teme i cambiamenti. In questo senso, il nuovo stile del packaging è molto calibrato: la grafica e il rosa shocking di fondo realizzano al meglio l’ideale di aprirsi a nuove opzioni.

La capsule collection GCDS

GCDS, acronimo che sta per God Can’t Destroy Streetwear, ha lanciato anche una capsule collection in passerella per il 2019-2020. Felpe e accessori si sono tinte di rosa shocking con il logo della Barilla in evidenza. GCDS non ha mai temuto le sfide e questo è proprio uno di quei casi in cui è proprio il caso di dire che “rifarsi la veste” ha portato dei benefici. Il brand è sempre stato noto per il suo approccio street alla moda, guardando soprattutto a quelle capitali europee ricche di innovazione e piazze multiculturali. Abiti unisex, tessuti tecnici e modelli oversize sono da sempre caratteristici del marchio, da oggi, per tutta la campagna di comunicazione, anche della Barilla.

GCDS x Barilla, capsule collection

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