Dizionario Opera

Geduldige Socrates, Der

Telemann si presentò ad Amburgo, dove si sarebbe trasferito definitivamente sei mesi più tardi, con questa opera di ampie proporzioni (basata su un datato libretto di Nicolò Minato: il dramma La pazienza di Socrate , 1680), che prevedeva un gran numero di pezzi musicali: in tutto 38 arie e 17 concertati. L’opera piacque e venne ripresa nel teatro della città tedesca per un intero decennio.

Il saggio, paziente Socrates è costretto dalla legge ateniese (che impone due mogli) a sopportare il continuo contrasto tra le sue due metà: Xanthippe e Amitta. Anche il principe Melito sta per compiere il passo delle doppie nozze: una sposa gli è già stata destinata dal padre, mentre il ragazzo deve scegliere la seconda tra le principesse Edronica e Rodisette, nessuna delle quali gli risulta gradita. Chi invece ama, non corrisposto, entrambe, è il nobile Antippo. Incerto sino all’ultimo, come l’asino di Buridano, Melito prende infine il partito di suicidarsi. Di fronte a questa prospettiva, il padre fa annullare il matrimonio già contratto, permettendo a Melito di sposare entrambe le contendenti; a quel punto Rodisette si rifiuta di accettare le doppie nozze, ma – colpo di scena – il senato ateniese decide di cassare la stravagante legge. Socrates, chiamato a giudicare della questione, stabilisce che Melito sposerà Rodisette, mentre Edronica toccherà ad Antippo; il vecchio filosofo si rassegnerà, con santa pazienza, alle due mogli che aveva dovuto sposare prima dell’abrogazione della folle legge.

Il compositore alterna il registro comico a quello serio nella caratterizzazione dei vari personaggi del dramma; la piccola corte dei discepoli e Aristophanes (in lotta tra loro per tutta la durata dell’opera), così come Socrates e le sue mogli, offrono continue occasioni buffe, mentre la lacrimevole vicenda di Melito si dipana secondo i dettami del coevo teatro serio. La partitura è inoltre impreziosita da una strenua ricerca timbrica, che il compositore trasferisce sulla scena dai propri concerti strumentali: un esempio della sua inventiva di orchestratore è ravvisabile nel coro funebre “Adon ist hin”, la cui intensità espressiva è potenziata dall’impiego, di effetto patetico, dell’oboe e delle trombe con sordina.

Type:

Dramma comico in tre atti

Author:

Georg Philipp Telemann (1681-1767)

Subject:

libretto di Johann Ulrich König

First:

Amburgo, Theater am G&aulm;nsemarkt, 28 gennaio 1721

Cast:

Socrates, filosofo (B); Xanthippe e Amitta, sue mogli (S); Rodisette e Edronica, principesse ateniesi (S); Melito e Antippo, principi ateniesi (T); Nicia, principe, padre di Melito (B); Aristophanes, poeta satirico, nemico di Socrates (T); Alcibiades (T),

Signature:

r.m.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!