Gelato Day
Eventi,  Lifestyle

Gelato day 2024, la giornata mondiale del gelato artigianale

Fin dalla sua prima edizione il 24 marzo 2013, il “Gelato Day” si è affermato come un appuntamento imperdibile per i golosi di tutte le età, che tra coni e coppette, eventi, manifestazioni e attività hanno reso omaggio a uno dei prodotti più amati, non solo in Europa, ma in tutto il mondo. Anno dopo anno, infatti, si sono moltiplicate le adesioni dei gelatieri di ogni paese europeo, ma anche dall’Australia, dal Giappone, dagli Stati Uniti.

Gelato Day 24 marzo

Gelato - Wikipedia

La Giornata Europea del Gelato Artigianale è l’unica giornata che il Parlamento Europeo abbia finora dedicato ad un alimento. Celebrata il 24 marzo di ogni anno in tutti i Paesi europei, con eventi, incontri ed iniziative volti a diffondere la cultura del gelato artigianale, quella del “Gelato Day” è un’occasione unica per contribuire alla valorizzazione di questo prodotto, alla promozione del sapere artigiano e allo sviluppo della tradizione gastronomica del settore.

Peculiarità del “Gelato Day” è il “Gusto dell’Anno”, scelto ogni anno da uno dei Paesi aderenti: per la dodicesima edizione del Gelato Day del 24 marzo 2024 sarà “Gaufre de Liège”, scelto dal Belgio, gelato a base neutra aromatizzata con vaniglia e cannella, variegato al burro salato e accompagnato da una cialda di gaufre di Liegi.

Storia del Gelato Day

Gelato Week, l’edizione numero 1 fa dolce Milano

La Giornata Europea del Gelato Artigianale o “Gelato Day”, che dal 2013 si festeggia il 24 marzo di ogni anno, nasce nel 2008 da un’idea di Longarone Fiere e Artglace.

L’idea prende concretamente forma nel 2009 con la presentazione ufficiale al Parlamento di Strasburgo da parte dell’On. Iles Braghetto, coinvolto nell’operazione dal presidente Giovanni De Lorenzi e dal direttore di Longarone Fiere, Paolo Garna, e grazie all’impegno del Presidente di Artglace, José Luis Gisbert Valls.

Nonostante un primo tentavo fallimentare in quanto non si raggiungono le firme necessarie (metà più uno) dei Parlamentari europei, gli ideatori del “Gelato Day” non si perdono d’animo e coinvolgono altri sostenitori come l’On. Giancarlo Scottà e l’On. Antonio Cancian che a loro volta promuoveranno l’iniziativa tra altri colleghi.

Così, nel 2012 sono cinque gli Europarlamentari – e non solo italiani! – che presentano la richiesta ufficiale per l’istituzione della Giornata Europea del Gelato Artigianale: Sergio Silvestris e Paolo De Castro (Italia), Eva Ortiz Vilella (Spagna), Ewald Stadler e Andreas Molzer (Austria). Il 5 luglio 2012, finalmente, viene raggiunto il quorum con 387 voti favorevoli e il Parlamento Europeo istituisce ufficialmente la “Giornata Europea del Gelato Artigianale” sottolineando, tra le motivazioni, che:

Tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta
l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare,
valorizzando i prodotti agro-alimentari di ogni singolo Stato membro”.

Dal 2010 al 2012 l’organizzazione dell’evento viene gestita da Artglace, nella persona di Fausto Bortolot, che con grande competenza e caparbietà riesce a fronteggiare tutti gli ostacoli burocratici e le regole imposte per consentire una degustazione di gelato artigianale, a cui partecipano numerosi parlamentari, all’interno del Parlamento Europeo.

Gelato day: Gusto dell’anno 2024

Ogni edizione del Gelato Day ha un protagonista: il Gusto dell’Anno, selezionato ogni anno da un diverso Paese europeo. Dopo “Apfelstrudel” dello scorso anno scelto dall’Austria, il Gusto dell’Anno 2024 sarà la “Gaufre de Liège” scelto dal Belgio per omaggiare uno dei suoi dolci più caratteristici e apprezzati.

La gaufre, una dolce cialda croccante all’esterno e morbida all’interno, simile al waffle, nasce nel Medioevo e trova da subito rapida diffusione, diventando il dolce tipico della Candelora e simbolo di buon augurio. Inizialmente era fatto con il miele, poi sostituito dallo zucchero: la tradizione vuole che, in occasione del matrimonio della figlia del Principe della città di Liegi, il pasticcere di corte propose come dolce la gaufre, emblema della città, utilizzando, appunto, lo zucchero, una vera novità di quel tempo, al posto del miele, ottenendo un successo che riecheggia ancora oggi in tutto il Belgio.Gaufre de Liège il gusto del Gelato Day 2024

Sarà quindi l’antica “Gaufre de Liège” la protagonista indiscussa come Gusto dell’Anno 2024: si tratta di un gelato a base neutra aromatizzato con vaniglia e cannella, variegato al burro salato e accompagnato da una cialda di gaufre, che il 24 marzo sarà proposto in tutte le gelaterie aderenti al Gelato Day, nella sua versione “originale”, secondo ricetta ufficiale, oppure rivisitato con creatività dai mastri gelatieri in ogni parte d’Europa utilizzando ingredienti e ispirazioni del loro territorio.

Conclusioni: il “Gelato Day” tra coni e coppette, eventi, manifestazioni e attività rende omaggio a uno dei prodotti più amati, non solo in Europa, ma in tutto il mondo.

Leggi anche:

10 brand sostenibili di abbigliamento sportivo da acquistare online

La storia del cono gelato. 120 Anni di Dolce Innovazione e del Genio di Italo Marchioni

Equinozio di primavera 2024

Editor: Ludovico Biancardi

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!