Mame Moda Generation Paisley, al Mudec la mostra di Etro. Cenacolo Generation Paisley
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Generation Paisley, al MUDEC la mostra di Etro

 “Generation Paisley” ricostruisce la storia del celebre marchio italiano

Il numero cinque si ripete in “Generation Paisley“. Cinque sono le stanze che accolgono l’esibizione, cinquanta gli abiti in mostra e mezzo secolo gli anni da festeggiare.

La storia di Etro parte nel 1968. La rivoluzione, la speranza, la brama di evasione: il mondo intero urlava “Fate l’amore non fate la guerra“. Fu un anonimo studente francese che con atto rivoluzionario

Mame Moda Generation Paisley, al Mudec la mostra di Etro. Generation Paisley Albero della vita
L’Albero della vita nella prima stamza di Generation Paisley

imbrattò un muro dell’università di Naterre (Francia), a lanciare questo slogan accolto da tutti i rivoluzionari del mondo.

Gerolamo Etro, in qualche modo, vestì i panni del ribelle con la sua griffe. Una voce fuori dal coro che ben si individua nel bisogno di liberarsi dalla fiacca di quegli anni per opporsi ad un mondo posseduto dai potenti.

L’immagine della griffe, dopotutto, è sempre stata legata al mondo del viaggio, alle terre esotiche; ai tramonti lontani che indietreggiano al cospetto delle dune di sabbia.

Generation Paisley esalta la visione creativa della famiglia Etro attraverso l’abbondanza di tessuti appartenuti al marchio e che, come arazzi, decorano le mura di questa retrospettiva.

Il germoglio della palma di dattero, colui che ha dato la luce al celebre motivo Paisley, è relazionato nel contesto attraverso tessuti che esprimono l’heritage della maison.

Così, nella prima stanza della mostra, organizzata al primo piano del Museo delle Culture e adiacente all’esposizione dedicata a Modigliani, un altissimo Albero della vita realizzato con i tessuti della maison, celebra i fasti dei primi anni della fondazione del marchio.

Il patrimonio artistico della griffe è raccontato anche da dipinti che adornano le pareti e da grandi specchi che proiettano luci e forme in un caleidoscopio di colori. Il grande led, infine, diventa un ponte che collega, nell’immaginario, il passato di Etro e il futuro dello stesso.

La retrospettiva “Generation Paisley” aprirà al pubblico da oggi, 23 settembre fino al prossimo 14 ottobre 2018 e sarà totalmente gratuita.

 

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La voce Etro è consultabile sul Dizionario della Moda di MAM-e.it

In seguito, nell’anno 200 Etro inizia a esplorare il concetto di “nuova tradizione”, un’idea che ha unito diverse collezioni consecutive. In questo periodo, il brand tiene la sua prima sfilata alla Milano Fashion Week. Successivamente, l’azienda si espande a New York City, dove apre una boutique che riflette lo stile americano.”

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